La Regione Molise ha finanziato l’iniziativa di Liberaluna Onlus in collaborazione con la cooperativa Cardarelli, l’associazione Anas e Liberi di essere. La creatività per superare i disagi legati alla socializzazione. Appuntamento nel parco di via XXIV maggio a Campobasso.


Domani sera alle 18 presso il chiosco del parco di via XXIV maggio, a Campobasso, verrà trasmesso il docufilm realizzato nell’ambito del progetto InterAzioni: kit creativo per l’inclusione sociale. La Regione Molise ha finanziato le azioni presentate dall’associazione Liberaluna Onlus in collaborazione con la cooperativa Cardarelli, l’associazione ANAS e Liberi di essere, rivolte a ragazzi e ragazze. A seguito del lockdown le attività extra scolastiche hanno subito un rallentamento o si sono addirittura interrotte.

“Il disagio, soprattutto quello giovanile, è una cosa seria. È un problema a volte aggravato da una società assente e da una realtà familiare spesso distratta – scrive la Presidente di Liberaluna Onlus Maria Grazia La Selva – Essere aiutati nelle difficoltà da affrontare è senza dubbio operazione quasi essenziale perché ognuno di noi non sempre riesce a trovare le risposte che cerca”.

Il progetto InterAzioni è nato per aiutare i minori a superare disagi legati alla socializzazione.  “L’importanza di garantire a tutti i soggetti pari opportunità di cura e sviluppo delle proprie capacità di autodeterminazione è il punto focale del progetto InterAzioni – prosegue la presidente – I laboratori, progettati da esperti di arte-terapia, di psicologia, di assistenza sociale, di animazione socio educativa e comunicazione, hanno aiutato i minori a superare i disagi sociali legati alla socializzazione e potenziato le abilità alternative dei ragazzi destinatari.

“Migliorando tali contesti attraverso azioni creative e di cooperazione, tutti i soggetti coinvolti, in situazioni di autentica inclusione, hanno portato alla realizzazione di un docufilm prodotto dalla Shine srl con il supporto dell’associazione Gem, esperta in produzione cinematografica e in lavori di gruppo. Il prodotto audiovisivo esprime il risultato ottenuto attraverso l’equilibrio tra testo ed immagini”.