Il centauro di Isernia Corse stacca tutti e consolida il primato in un weekend memorabile. LE FOTO


ISERNIA. Dominatore assoluto, con una doppia vittoria memorabile che forse vale una stagione intera. Ivano Lancellotta, centauro di Isernia Corse, è ufficialmente l’uomo da battere del Trofeo Italiano Amatori, categoria 1000 base. Lo scorso weekend, nei giorni 2 e 3 luglio, il pilota isernino ha piazzato un ‘uno-due’ micidiale sul mitico circuito toscano del Mugello nel campionato nazionale dedicato ai non professionisti, vincendo entrambe le gare in programma e staccando di netto tutti gli avversari.

Due giorni trionfali in sella alla sua ruggente Yamaha R1, fornita come sempre dall’eccellente staff di Teknoteca, che stavolta più che mai ha indovinato la strategia di preparazione, nonostante il caldo torrido (fino a 37 gradi) che ha reso molto più difficile la gara, sia a livello fisico che tecnico, con l’asfalto meno aderente a causa delle temperature elevatissime. Lancellotta  in Molise non ha possibilità di allenarsi per carenza di infrastrutture ad hoc: per questo Teknoteca ha voluto che partecipasse, contestualmente al weekend di gara, già da venerdì 1 luglio, a un trofeo ‘parallelo’, lo Yamaha R7 Cup, con i piloti in sella a moto uguali per tutti. Un modo per fare allenamento e migliorare le prestazioni tecniche, cosa puntualmente avvenuta. L’isernino chiude tredicesimo su 28 (dopo essere partito in diciannovesima posizione a seguito di qualifiche non facili). Un buon risultato, considerando che per il pilota molisano si trattava della prima volta su una moto del tutto sconosciuta, sulla quale – giro dopo giro – si è percepito un costante miglioramento. Per lui un premio consegnatogli dal rappresentante del team ufficiale Yamaha nella Superbike.

Archiviata la R7 Cup, si passa alle qualifiche ufficiali del venerdì pomeriggio e le sensazioni sono subito buone: Lancellotta chiude al primo posto, per poi sfiorare la pole anche il sabato mattina, in seconda qualifica, dove chiuderà secondo ai nastri di partenza.

Si arriva così al tanto atteso weekend di doppia gara: partenza sabato pomeriggio su una gara da 7 giri, con Lancellotta che allo start non è impeccabile. Ma dopo l’incertezza iniziale si arriva subito alla prima curva, dove il pilota di Isernia Corse recupera alla grande  e si porta di nuovo in seconda posizione, dove rimane fino al terzo giro. Il feeling con la moto stavolta è alle stelle e Lancellotta potrebbe già tentare di portarsi in testa, ma l’esperienza accumulata nelle gare precedenti lo porta a interpretare la gara con intelligenza, senza fare passi falsi che ne possano compromettere il risultato. Si arriva così all’emozionante curva ‘Arrabbiata 2’, che affronta un dislivello di grande impegno tecnico, forse il punto più difficile del percorso: è qui che Lancellotta piazza il sorpasso decisivo, riuscendo a portarsi in testa fino alla fine anche con 5-6 secondi di vantaggio sul secondo, per poi gestire con tranquillità fino al traguardo e realizzare anche il giro più veloce della gara, scendendo sotto i 2 minuti. Per lui, dunque, un sabato da primo assoluto, primo di categoria e fastest lap.

Si riparte domenica mattina, con la 1000 base prima categoria in batteria. Stavolta si corre su 10 giri ed è proprio il caso di dire che vincere insegna a vincere. Lancellotta in pista si muove da veterano, con una gara ‘fotocopia’ del giorno precedente: partenza non eccellente, poi si porta fino al secondo posto ma viene sopravanzato dall’abruzzese Angelo Rotolo al secondo giro. Giunti al terzo, la svolta: l’isernino riesce a tornare in testa superando entrambi i contendenti alla staccata della curva  San Donato, con Rotolo che tra l’altro poco dopo sarà costretto al ritiro per un problema tecnico. Da quel momento Lancellotta conduce anche con 3.5 secondi di vantaggio fino agli ultimi due giri, gestisce gli avversari e fa il bis sul traguardo: due vittorie in due giorni, che lo confermano saldamente al primo posto di categoria e assoluto, staccando gli altri motociclisti in lotta per il titolo.

Raggiante il presidente di Isernia Corse Alessio Palazzo che, nel ringraziare come sempre gli sponsor e l’eccellente team tecnico di Teknoteca, fa lo scaramantico: “Stiamo portando in alto il nome del Molise. Siamo primi e vogliamo restarci. Non dico altro, mancano solo due gare. Chi ama questo sport, può seguirci sul nostro nuovo sito www.iserniacorse.it per tutti gli aggiornamenti”.

Si torna in pista il 28 agosto, ancora al Mugello, in gara unica: un circuito dove Lancellotta ha dimostrato, in questo momento, di essere il più forte.

LE FOTO