Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Due nuove date per il ‘Puglia Sounds Tour Italia 2022’: grandi spettacoli a Frosolone e Macchiagodena

Il concerto dedicato alla memoria di Matteo Salvatore, Cantastorie del Tavoliere delle Puglie, spopola anche in Molise


FROSOLONE-MACCHIAGODENA. Si aggiungono nuove date per il ‘Puglia Sounds Tour Italia 2022‘ nei comuni di Frosolone e Macchiagodena, in provincia di Isernia. L’uscita del nuovo progetto discografico ‘Nelle carni del Cantastorie – Elogio a Matteo Salvatore’ fa da apripista a una stagione estiva che vede NCdC calcare i palchi di tante piazze italiane.

Lo spettacolo ‘Nelle carni del cantastorie – Elogio a Matteo Salvatore‘, si ispira al nome dal film – documentario, del 1992, con la regia di Annie Alixe. Un racconto musicale che attraversa tutta la vita del cantastorie del Tavoliere delle Puglie, nato ad Apricena in provincia di Foggia. Lo spettacolo rientra nel bando omonimo che incentiva la circuitazione in Italia di progetti musicali che diffondano la cultura musicale pugliese,

Un live intenso per ricordare la figura di Matteo Salvatore, “uomo che sfuggì a ogni regola e a ogni legge, arguto e imprevedibile come ogni lazzarone, generale e sregolato, come un vero artista, ruffiano e incantatore come ogni uomo destinato al successo”.

“Il grande interprete di Apricena è l’autore più atipico e irregolare della musica popolare pugliese, sia per il suo particolare rapporto con la tradizione, sempre filtrato da una fortissima personalità, sia perché entrato precocemente in contatto, a metà degli anni ’50, con l’industria discografica e il mondo dello spettacolo. Dotato di una voce estremamente duttile e di uno stile chitarristico sobrio ed elegante, di lui non si può parlare né come di un esponente della tradizione né come di un cantautore “colto”. È stato, piuttosto, un singolarissimo poeta e cantastorie di vicende di miseria nera, amore e sopraffazione che affondano le radici nel Gargano della sua infanzia”.

“Abbiamo sentito il bisogno di omaggiare il grande Cantastorie del sud – afferma Peppe Totaro –, produttore artistico, perché i suoi testi sono ancora attuali, sebbene il contesto storico-sociale sia cambiato. Uno spettacolo che vede al suo interno alcune delle canzoni più importanti di Matteo Salvatore rivisitate di una veste sonora nuova, aperta ai linguaggi e agli ascolti giovanili, pensato per coinvolgere e avvicinare le nuove generazioni che potranno imparare a conoscere e ad apprezzare il caratteristico, originale e singolare poeta e cantastorie della nostra Capitanata”.

Dopo la data di Ferrazzano (CB), presso il Teatro del Loto, il tour continua con due nuove date:

Lunedì 18 luglio, Frosolone (IS) – Largo Vittoria, ore 18:30.

Martedì 19 luglio, Macchiagodena, (IS) – Piazza O. Salvio, ore 21:30.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago