Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Toma a Roma: “Intesa su fondi per disabili, famiglie e abitazioni in locazione”

Il Presidente ha presieduto stamattina la Conferenza delle Regioni e Province autonome: “Via libera per le Regioni anche per iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico”.


Decisioni importanti comunicate dal Presidente della Regione Donato Toma al termine della Conferenza delle Regioni e Province autonome che Toma ha presieduto oggi a Roma.

Novità sul fronte del welfare, in particolare sui fondi relativi a persone con disabilità, per le politiche della famiglia e sulle risorse per il sostegno all’accesso ad abitazioni in locazione.

In Conferenza Unificata è stato dato il via libera alle Regioni per il riparto del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, per iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico.

“Il Fondo ha una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021 e 50 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Il provvedimento – ha spiegato – ha recepito le proposte emendative formulate dalle Regioni.

“Sempre nella Conferenza Unificata – ha proseguito Toma – abbiamo sancito l’intesa sul decreto di riparto delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2022. Si tratta in totale di più di 44 milioni: di cui 14 milioni per le funzioni di competenza statale e 30 milioni per le attività di competenza delle Regioni e degli enti locali.

“Un altro tema importante per il welfare del nostro Paese – ha concluso Toma – è il riparto del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relativo al 2022. Sancita l’intesa in Conferenza Unificata: si tratta di 330 milioni che saranno ripartiti tra tutte le Regioni. Notizie importanti a livello nazionale anche per il fascicolo sanitario elettronico e la rideterminazione del fabbisogno di medici specialisti. In totale saranno impegnati. per il Fascicolo sanitario elettronico 610 milioni di euro, tra infrastrutture digitali e competenze digitali dei professionisti della sanità”.

Maurizio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago