La speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti è arrivata nel paese della provincia di Isernia che diede i natali a suoi nonni materni. FOTO E VIDEO


FORNELLI. Applausi e grandi emozioni a Fornelli per l’arrivo in paese di Nancy Pelosi, speaker della Camera dei Rappresentati degli Stati Uniti, oggi in visita ufficiale nel paese che diede i natali ai suoi nonni materni.

Arrivata in paese, è stata accolta dal sindaco Giovanni Tedeschi, dal prefetto Gabriella Faramondi e dal presidente della Regione Donato Toma insieme alle massime autorità e a tantissimi cittadini.

Subito dopo è stata accompagnata nei vicoli del centro storico per visitare quelli che sono i suoi luoghi delle sue origini.

La targa fatta realizzare dalla associazione Pro Loco di Fornelli per l’abitazione di via Laurelli, dove è nata la mamma della speaker della camera Usa, è stata scoperta alle 11 e 45 durante il percorso nel centro storico della famiglia di Nancy Pelosi, in visita privata con le figlie e i nipoti, oltre che con il marito. Visibilmente emozionata, Pelosi ha ringraziato la cittadinanza e il Molise per quella che ha definito una bellissima accoglienza.

“Siamo particolarmente onorati di questa visita – il commento del presidente Toma, oggi a Fornelli – non solo perché si tratta di un eminente personaggio, conosciuto in tutto il mondo, ma anche perché è la testimonianza di quanto gli italoamericani di origine molisana siano riusciti a fare, delle mete che hanno raggiunto con sacrificio e merito. Ringraziamo Nancy Pelosi per essere venuta in Molise e ci auguriamo che ritorni presto, magari in vacanza, per conoscere, con maggiore calma e più da vicino, il nostro bellissimo territorio. Un cordiale saluto alla console, che a breve lascerà I’Italia”.

GUARDA IL VIDEO DELL’ARRIVO

In Municipio, invece, il conferimento della cittadinanza onoraria da parte dell’amministrazione comunale.

IL VIDEO

LE FOTO DELLA GIORNATA