Il servizio presentato in Regione consentirà al cittadino di monitorare vaccinazioni, esami e controlli di ogni genere 


CAMPOBASSO. È stata presentata questa mattina, presso la Sala Giunta della Regione Molise, una demo del nuovo Fse, il fascicolo sanitario elettronico. Presenti il commissario ad acta Donato Toma, il subcommissario Giacomo Papa, il direttor generale per la salute Lolita Gallo, il capo dell’Asrem Oreste Florenzano, il consigliere regionale delegato alla digitalizzazione Andrea Di Lucente. Coinvolto nel gruppo di lavoro interaziendale anche la Molise Dati S.p.a. 

Il Fascicolo, previsto dalla legge n.77/2020, è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Al suo interno confluiscono tutte le informazioni sanitarie che descrivono lo stato di salute dell’assistito come vaccinazioni, esami di laboratorio, anamnesi, inserite dal medico di famiglia e dai vari specialisti consultati man mano.  

Tre sono gli obiettivi principali da conseguire: agevolare l’assistenza del paziente, offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali, fornire una base informativa consistente. 

Resta a carico del cittadino il rilascio del consenso alla sua consultabilità: l’assistito, infatti, può scegliere chi è autorizzato a consultare il suo fascicolo, in quali condizioni e quali dati, decidendo, eventualmente, anche l’oscuramento di alcune informazioni; può anche monitorare gli eccessi effettuati dai terzi autorizzati e i rispettivi orari.