Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Stangata sulle bollette dell’acqua, l’amministrazione chiarisce: “Scelta obbligata. Non è colpa nostra”

Dal Comune di Isernia spiegano le ragioni che hanno portato a procedere con un’unica fatturazione


ISERNIA. Una scelta obbligata. L’amministrazione comunale di Isernia interviene in merito alle polemiche sollevate sulle bollette cumulative dell’acqua arrivate in queste settimane nelle cassette postali degli isernini.

“Le tariffe del servizio idrico dell’anno 2020 – si legge in una nota di Palazzo San Francesco – sono state stabilite con delibera di giunta comunale n.19 del 28 settembre 2020 e poi confermate nel 2021 dalla scorsa amministrazione (l’attuale amministrazione si è infatti insediata nell’ottobre 2021). Inoltre, la passata amministrazione non aveva fatturato il servizio per l’anno 2020-2021, costringendo questa amministrazione a procedere con un’unica fatturazione, per evitare così sanzioni che si sarebbero riversate sulla cittadinanza”.

Dunque non una scelta per l’amministrazione Castrataro, ma un obbligo “derivante – si legge ancora nella nota – dal mancato adempimento degli oneri di fatturazione relativi al precedente biennio da parte degli amministratori precedenti.

Allo scopo, dunque, di poter procedere a una corretta bollettazione del servizio idrico per il 2022, si è reso necessario colmare le lacune del passato, non imputabili agli attuali amministratori.

Fatte queste dovute precisazioni, si ricorda che gli utenti possono ricorrere al pagamento dilazionato in sei rate bimestrali, proprio considerato il momento di difficoltà di molti cittadini.

Si ribadisce, infine, che le famiglie in stato di difficoltà economica potranno usufruire del Bonus Idrico, strumento previsto dal Governo centrale e di altre misure di sostegno messe in campo dal Comune di Isernia, quale un contributo economico per il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas a disposizione delle famiglie meno abbienti, in possesso dei requisiti che saranno elencati nell’Avviso Pubblico di prossima emanazione.

Si ricorda, inoltre, che i cittadini possono segnalare eventuali anomalie tramite il sito web del concessionario Ica-Creset www.icacresetmolise.it.

Infine, si tiene a sottolineare che i rincari delle tariffe del servizio idrico dell’anno 2022 sono dovuti principalmente all’aumento dei costi dell’energia, causati anche dalla guerra, e ai mancati investimenti della scorsa amministrazione per quanto riguarda soprattutto l’efficientamento energetico della rete idrica”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago