Il consigliere regionale delegato alla Digitalizzazione Di Lucente oggi in Croazia per la firma di uno dei documenti fondamentali


CAMPOBASSO. Condividere informazioni in materia di Protezione Civile: prende forma il progetto di cooperazione internazionale ‘E-Citijens’, che vede il Molise protagonista.

Il consigliere regionale delegato alla Digitalizzazione Andrea Di Lucente si è recato a Dubrovnik per firmare il documento fondamentale insieme ai rappresentanti della Croazia e ad altri 8 partner.

“Il Molise, che in questo progetto è Lead partner – spiega Di Lucente –  ha pensato ad una piattaforma per il monitoraggio e per la condivisione delle informazioni in tema di protezione civile. Quando c’è un sisma, un’alluvione o un incendio la risposta all’emergenza e la gestione del post-emergenza è fondamentale. Per farlo al meglio, territori europei simili geograficamente hanno deciso di mettere a fattor comune conoscenze e competenze.

Oggi abbiamo sottoscritto uno dei documenti più importanti del progetto che, attraverso la digitalizzazione, permetterà di fornire risposte all’altezza.

Sono stato profondamente orgoglioso di rappresentare il Molise in Croazia – ha evidenziato infine il consigliere regionale –  queste due terre sono legate idealmente dalla presenza di minoranze che, conservando la cultura di origine, spianano la strada ad un dialogo continuo tra le due sponde dell’Adriatico”.