Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Roccamandolfi a scuola di legalità dal presidente del tribunale Vincenzo Di Giacomo

L’iniziativa del Comune in sinergia con l’associazione di promozione sociale del Terzo settore ‘Social Guardianship’ di Luigi Mazzuto


ROCCAMANDOLFI. Il Comune di Roccamandolfi, insieme ai Comuni di Poggio Sannita e San Martino in Pensilis, con l’ausilio determinante dell’associazione di promozione sociale del Terzo settore ‘Social Guardianship’, circa un anno fa ha partecipato a un bando regionale con un progetto denominato ‘Via….dalla strada’, rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni dei tre piccoli centri.

Il progetto presentato dall’associazione è stato finanziato dalla Regione Molise e prevede tutta una serie di incontri culturali, sportivi, ricreativi e di integrazione sociale tra i giovani dei rispettivi comuni, che sono gli unici e soli protagonisti di questa iniziativa.

Nell’ambito di quest’iniziativa, giovedì scorso si è tenuto un incontro presso l’ex cappella di San Gaetano di Roccamandolfi sui temi della legalità e del bullismo. Dopo un breve ma intenso saluto istituzionale del sindaco Giacomo Lombardi, il presidente dell’associazione Social Guardianship, Luigi Mazzuto, ha illustrato il progetto nei punti più significativi.

A seguire, un accurato e puntuale intervento del presidente del tribunale di Isernia, dottor Vincenzo Di Giacomo, sui temi della legalità e del bullismo. Non sono mancate domande e curiosità da parte dei più giovani nei confronti del presidente, che ha saputo suscitare più che mai l’interesse dei ragazzi. L’incontro ha rappresentato un momento di forte e sano confronto su tematiche delicate e assai attuali, soprattutto per i più giovani. Nelle prossime settimane sono previste ulteriori iniziative nell’ambito del progetto.

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago