L’iniziativa del Comune in sinergia con l’associazione di promozione sociale del Terzo settore ‘Social Guardianship’ di Luigi Mazzuto


ROCCAMANDOLFI. Il Comune di Roccamandolfi, insieme ai Comuni di Poggio Sannita e San Martino in Pensilis, con l’ausilio determinante dell’associazione di promozione sociale del Terzo settore ‘Social Guardianship’, circa un anno fa ha partecipato a un bando regionale con un progetto denominato ‘Via….dalla strada’, rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni dei tre piccoli centri.

Il progetto presentato dall’associazione è stato finanziato dalla Regione Molise e prevede tutta una serie di incontri culturali, sportivi, ricreativi e di integrazione sociale tra i giovani dei rispettivi comuni, che sono gli unici e soli protagonisti di questa iniziativa.

Nell’ambito di quest’iniziativa, giovedì scorso si è tenuto un incontro presso l’ex cappella di San Gaetano di Roccamandolfi sui temi della legalità e del bullismo. Dopo un breve ma intenso saluto istituzionale del sindaco Giacomo Lombardi, il presidente dell’associazione Social Guardianship, Luigi Mazzuto, ha illustrato il progetto nei punti più significativi.

A seguire, un accurato e puntuale intervento del presidente del tribunale di Isernia, dottor Vincenzo Di Giacomo, sui temi della legalità e del bullismo. Non sono mancate domande e curiosità da parte dei più giovani nei confronti del presidente, che ha saputo suscitare più che mai l’interesse dei ragazzi. L’incontro ha rappresentato un momento di forte e sano confronto su tematiche delicate e assai attuali, soprattutto per i più giovani. Nelle prossime settimane sono previste ulteriori iniziative nell’ambito del progetto.