Scatta il divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti


CAMPOBASSO/ISERNIA. Saldi estivi: è iniziato il conto alla rovescia. Diramato il calendario che fissa per quasi tutte le regioni, Molise compreso, la partenza sabato 2 luglio. Andranno avanti fino al 31 agosto, vale a dire per 60 giorni. Al contempo è stato disposto il divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti.

Come riporta ‘Qui Finanza’, la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni ha divulgato la volontà di fissare orientativamente al 2 luglio la data di inizio delle vendite straordinarie, facendo riferimento all’intesa ratificata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome nel 2011.

“L’indirizzo emerso in sede di Conferenza delle Regioni di mantenere una data unica dei saldi al primo sabato di luglio, pur spiazzando alcuni territori, risponde all’esigenza di riequilibrare un mercato condizionato dai lockdown e di evitare ulteriori confusioni tanto ai consumatori quanto agli operatori del dettaglio moda – spiega il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio Renato Borghi – Un comparto che, bloccato dalle chiusure imposte in zona rossa, deve fare i conti con ordini effettuati dieci mesi prima e prodotti che, se non venduti entro la stagione, sono suscettibili a notevole deprezzamento. “La data unica, soprattutto in un momento così delicato per il ritorno ad una nuova normalità, evita una inutile competizione tra regioni”.