Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Pace, uguaglianza e solidarietà: Isernia celebra la Festa della Repubblica

La cerimonia organizzata dalla Prefettura si è svolta in due momenti alla presenza di tanti cittadini e delle autorità civili, religiose e militari. GUARDA LA FOTOGALLERY


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Sono trascorsi 76 anni dal referendum con cui gli italiani scelsero la Repubblica. E i valori fondanti – pace, libertà e solidarietà – che animarono una delle pagine più importanti della storia restano attuali, oggi più che mai. Il pensiero è volato inevitabilmente al conflitto in Ucraina anche a Isernia, dove questa mattina la Prefettura, in collaborazione con il Comune, il Comando militare esercito ‘Molise’ e l’Ufficio scolastico regionale ha celebrato il 2 Giugno.

La cerimonia si è svolta in due momenti. Il primo, solenne, presso il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e uno successivo, presso l’auditorium Unità d’Italia, aperto anche alla comunità, in particolare ai giovani.

In piazza Tullio Tedeschi, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose il prefetto Gabriella Faramondi ha deposto una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti, per poi dare lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Oggi -scrive tra l’altro il capo dello Stato –  mentre il Continente europeo è colpito dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina, la comunità nazionale, nella Festa della Repubblica, si raccoglie con orgoglio e convinta adesione intorno agli ideali che ne fondano l’identità e che costituiscono l’impegnativo orizzonte di quanti esercitano funzioni pubbliche.

Nei diversi contesti territoriali, nelle articolazioni della Repubblica, di fronte a sfide inedite e complesse, come quella dell’emergenza sanitaria e delle ripercussioni economiche e sociali delle crisi internazionali, gli amministratori locali e i pubblici funzionari sono chiamati a interpretare il proprio ruolo con accresciuto spirito di servizio e con l’obiettivo di offrire soluzioni tempestive ed efficaci.

Da ultimo, gli sforzi posti in essere in tutta la Penisola per accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina sono stati l’esempio di un approccio coerente e virtuoso. Lo straordinario impegno del sistema di Protezione Civile, delle Prefetture, delle istituzioni regionali e locali e di tutte le componenti sociali coinvolte, testimonia il vissuto del popolo italiano e la concretezza dei valori costituzionali.

Nel trentennale del Trattato di Maastricht, che ha segnato un’importante tappa nel progetto europeo, siamo impegnati in un percorso che, con l’attuazione del Pnrr, sta coinvolgendo in un processo di rinnovamento e sviluppo la società e le istituzioni.

È fondamentale non dissipare le opportunità offerte dall’afflusso di risorse dell’Unione europea, attivando riforme che possono incidere positivamente e in modo duraturo sulla vita dei cittadini”.

Mattarella, nel suo messaggio, ha poi ribadito il ruolo dei prefetti, che operano come laboriosi attori di unità e di coesione sociale, è, ancora una volta, cruciale. 

Le celebrazioni per il 2 Giugno sono poi proseguite all’auditorium. L’evento è stato allietato dalle esibizioni musicali e dalle riflessioni dei giovani studenti della provincia. Sono stati consegnati ai nuovi insigniti i diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessi dal presidente della Repubblica al viceprefetto Giuseppina Ferri e al giornalista Vittorio Labanca. Assegnata anche una medaglia d’onore alla memoria di Fioravante Rosa.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago