Terminata ieri sera la preparazione del piatto tipico realizzato con 1782 uova. Oggi il corteo per le vie del paese


MONTAQUILA. È terminata ieri sera la preparazione della maxi-frittata realizzata con 1782 uova e si è chiusa con successo la prima giornata della Sagra della Frittata, giunta quest’anno alla 39esima edizione che è tornata ad essere protagonista a Montaquila dopo due anni di stop imposti dalla pandemia.

La manifestazione, organizzata dall’associazione PromoSociale Montis Aquilis è diventato la manifestazione simbolo del paese.  

 “Il numero delle uova non è frutto di una scelta casuale ma legato ad una data che per Montaquila significa molto – hanno spiegato gli organizzatori – Nel 1782, infatti, gli abitanti di Montaquila, con il proprio lavoro ricostruirono il campanile della Chiesa di S.Maria Assunta. Quella data, di fatto, segna la ricostruzione di quello che è un elemento simbolo e identitario del nostro paese. Nella stessa maniera, nel nostro piccolo, vogliamo ripartire da questo numero, 1782, per tornare simbolicamente a ricostruire la nostra normalità”.

Questo pomeriggio la maxi frittata verrà portata in giro lungo le vie del paese da un corteo in abiti tradizionali, accompagnato da gruppi folkloristici e musica della tradizione.