Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Campobasso, l’Inferno di Dante rivive nelle opere di Pettinicchi

La mostra dedicata al compianto artista molisano allestita alla Gil: ecco date e orari


CAMPOBASSO. Un viaggio surreale nell’Inferno della Divina Commedia con ‘L’Inferno di Dante’, la mostra del compianto artista molisano Antonio Pettinicchi allestita alla Gil di Campobasso.

Un’esposizione, a cura di Vincenzo Manocchio di Artes, di 60 opere inedite del maestro appartenenti alla collezione della famiglia Cicchese, per la prima volta esposte al pubblico, che raccontano la visione di Pettinicchi dell’Inferno di Dante.

La mostra, inaugurata il 13 maggio, resterà aperta fino al 3 luglio e potrà essere visitata, con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 10-13 e 17-20. In questi giorni ha già fatto registrare un buon numero di presenze. “In essa – spiegano gli organizzatori – sorprendono la estemporaneità e la freschezza tecnica con le quali i temi si intersecano e a volte si sovrappongono in un susseguirsi di tratti grafici, macchie di colore e trasparenze di acquerelli con buona grazia della carta che li accoglie l’artista si spinge oltre il figurativo, a volte detestandolo con delle configurazioni deformanti il corpo umano, fino ad arrivare con grande, esclusiva maestria a forme incredibilmente astratte, quasi a voler dare per scontato e anacronistico la descrizione della figura umana”. Pettinicchi, dunque, “avverte la necessità in queste tavole di fissare l’espressione artistica individuale attraverso l’atto puro del dipingere estemporaneo. In queste opere l’impegno è maggiormente centrato sul gesto e sul segno entrambi concentrati sul rapporto forma-colore. Colore che intanto predomina nelle composizioni in varie tonalità del blu cobalto attraversate dal nero; quando questi due colori incontrano il rosso, si configura un quadro cromatico di elevatissimo sapore emotivo, messo in opera con pochi, estemporanei tratti a volte tormentati e violenti”. Insomma ,”una sorprendente interpretazione lontana dal racconto e dal volere a tutti i costi essere narrativa, ma rigorosamente legata all’arte per l’arte, all’arte senza condizionamenti di sorta”

L’iniziativa in collaborazione con la Fondazione ‘Molise Cultura’.

Pietro

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 secondi ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

43 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago