Categories: CRONACA

Piano di Protezione civile, riunione dei comuni a Civitacampomarano

L’appuntamento riguarderà le amministrazioni ammessi a finanziamento nell’ambito del bando del Gal ‘Molise verso il 2000’


CAMPOBASSO. Dopo i workshop dedicati alla presentazione della piattaforma #EDSS realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale E-CITIJENS, finanziato dal programma INTERREG Italy-Croatia VA, mercoledì 25 maggio alle 10, presso la sede COC del Comune di Civitacampomarano, si svolgerà l’incontro con tecnici ed amministratori dei comuni ammessi a finanziamento, nell’ambito del bando dello stesso Garl ‘Molise Verso il 2000’ per la redazione/aggiornamento del piano comunale di protezione civile.

Nell’occasione saranno presentate le funzionalità della piattaforma e illustrato il sistema regionale di protezione civile, in abbinata con il sistema di allertamento regionale.

La location del COC del Comune di Civitacampomarano, non è stata una scelta casuale, infatti attraverso il mix risultato vincente di tecnologia, buona amministrazione, pianificazione, tecnica e scienza, la gestione della fasa emergenziale collegata alla frana che nel marzo del 2017 ha colpito il centro abitato, è considerata un esempio concreto di buone pratiche in tema di allertamento ed emergency manangment.

L’evento promosso con E-Citijens sarà motivo di confronto sul tema della comunicazione d’emergenza e sui sistemi di supporto alle decisioni, come lo è la piattaforma EDSS. Infatti EDSS è una piattaforma informatica di supporto alle decisioni che consente di creare lo scenario d’evento, anche attraverso una componente di intelligenza artificiale ed è basata su informazioni provenienti da fontiistituzionali, ma anche dai social media, per cui il cittadino social diventa un sensore mobile in caso di evento calamitoso.

Carmen

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

17 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

36 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

60 minuti ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago