L’appuntamento riguarderà le amministrazioni ammessi a finanziamento nell’ambito del bando del Gal ‘Molise verso il 2000’


CAMPOBASSO. Dopo i workshop dedicati alla presentazione della piattaforma #EDSS realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale E-CITIJENS, finanziato dal programma INTERREG Italy-Croatia VA, mercoledì 25 maggio alle 10, presso la sede COC del Comune di Civitacampomarano, si svolgerà l’incontro con tecnici ed amministratori dei comuni ammessi a finanziamento, nell’ambito del bando dello stesso Garl ‘Molise Verso il 2000’ per la redazione/aggiornamento del piano comunale di protezione civile.

Nell’occasione saranno presentate le funzionalità della piattaforma e illustrato il sistema regionale di protezione civile, in abbinata con il sistema di allertamento regionale.

La location del COC del Comune di Civitacampomarano, non è stata una scelta casuale, infatti attraverso il mix risultato vincente di tecnologia, buona amministrazione, pianificazione, tecnica e scienza, la gestione della fasa emergenziale collegata alla frana che nel marzo del 2017 ha colpito il centro abitato, è considerata un esempio concreto di buone pratiche in tema di allertamento ed emergency manangment.

L’evento promosso con E-Citijens sarà motivo di confronto sul tema della comunicazione d’emergenza e sui sistemi di supporto alle decisioni, come lo è la piattaforma EDSS. Infatti EDSS è una piattaforma informatica di supporto alle decisioni che consente di creare lo scenario d’evento, anche attraverso una componente di intelligenza artificiale ed è basata su informazioni provenienti da fontiistituzionali, ma anche dai social media, per cui il cittadino social diventa un sensore mobile in caso di evento calamitoso.