Lavoro, in Molise previste 1.460 assunzioni a maggio: oltre la metà a tempo determinato

I dati della Camera di commercio. Prospettive di ripresa per la filiera turistica


CAMPOBASSO. In Molise le assunzioni previste nel mese sono circa 1.460 e, come succede a livello nazionale, nel settore manifatturiero si registra un calo marcato delle assunzioni programmate: -6,3% rispetto al mese precedente e addirittura -44,4% rispetto ad un anno fa. Sempre nel macro-settore industria aumentano, al contrario, le assunzioni programmate nelle costruzioni sia rispetto al mese precedente (+20,7%), sia rispetto a maggio di un anno (+2,9%).

Questa la foto che viene fuori sull’attuale situazione in Molise, in base all’analisi effettuata dalla Camera di commercio.

Il macro-settore dei servizi, con 960 entrate totali programmate, mostra nella nostra regione, al contrario, una crescita sostenuta sia rispetto al mese precedente (+26,3%) sia rispetto allo stesso periodo di un anno fa (+15,7%). La crescita maggiore viene fatta segnare dai servizi alle persone: 260 entrate programmate a maggio ’22, +36,8% rispetto ad aprile, +61,1% rispetto a maggio ’21. La filiera turistica, con l’approssimarsi della stagione estiva, vede aumentare il numero delle entrate programmate del 50% rispetto ad un mese fa, così come, rispetto allo stesso periodo, aumentano le entrate programmate del commercio (+21,4%) e dei servizi alle imprese (+7,4%).

I contratti a tempo determinato, con il 58% del totale delle entrate, si confermano per il Molise la tipologia contrattuale maggiormente proposta ai profili ricercati in regione. Seguono i contratti a tempo indeterminato (il 24% del totale), i contratti non alle dipendenze (8%), i contratti di somministrazione (5%), i contratti di apprendistato (2%) e le altre forme contrattuali alle dipendenze (2%) e i contratti di collaborazione (1%).

Perdura la difficoltà delle imprese molisane a reperire i profili ricercati: sono difficili da reperire il 42,1% delle figure professionali da inserire nelle aziende (7,7 punti percentuali in più rispetto a maggio 2021), soprattutto a causa della mancanza di candidati. La difficoltà di reperimento aumenta fino al 56,2% per gli operai specializzati nell’edilizia, fino al 59,8% per i conduttori di mezzi di trasporto, fino al 71,2% per gli operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori e addirittura fino al 77,8% per gli operatori della cura estetica.

In generale, a livello territoriale, ad incontrare le maggiori difficoltà di reperimento sono le imprese delle regioni del Nord Est (sono difficili da reperire il 42,0% delle figure ricercate), seguite da quelle del Nord Ovest (41,1%), Centro (36,3%) e Sud e Isole (34,8%).

A livello nazionale invece, le imprese a maggio in Italia hanno in programma oltre 444mila assunzioni, nonostante l’indebolimento della crescita economica osservato nel primo trimestre e le prospettive sempre più incerte per il secondo trimestre a causa della guerra in Ucraina ed alla conseguente crisi energetica e delle altre materie prime. A risentirne maggiormente in Italia sono le imprese manifatturiere: -4,4% i lavoratori ricercati rispetto ad aprile (-3mila) e -18,8% se confrontati con un anno fa (-15mila). Negative anche le costruzioni sia rispetto al mese precedente (-0,9%) e ancor più rispetto a un anno fa (-27,5%). In crescita invece i servizi (+30,2% rispetto ad aprile e +31,5% rispetto a maggio dello scorso anno) trainati soprattutto dalla ripresa della filiera turistica.

Deborah

Recent Posts

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

4 minuti ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, Niro attacca: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

15 minuti ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

16 minuti ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

15 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago