Categories: EVIDENZASPORT

Giro d’Italia a Isernia, scatta il conto alla rovescia: ecco gli orari del percorso

Questa mattina riunione in prefettura in vista della super tappa di domenica 15 maggio con arrivo in Abruzzo, sull’ostico Blockhaus


ISERNIA. È iniziato il conto alla rovescia per l’evento sportivo più atteso: fervono i preparativi per la nona tappa del Giro d’Italia, che partirà da Isernia domenica 15 maggio.

Questa mattina, in Prefettura, si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui ha partecipato l’assessore alla polizia municipale Domenico Di Baggio.

“La tappa che interessa la nostra città – ha dichiarato l’assessore – si preannuncia come una fra le più avvincenti della Corsa Rosa di quest’anno, con alcune salite davvero impegnative, fra cui quella dell’arrivo sul Blockhaus. C’è grande attesa, soprattutto fra gli appassionati di ciclismo ma non solo. Il Giro è una manifestazione di grande richiamo, e la partenza da Isernia della nona frazione sarà un momento emozionante, una occasione per far conoscere la nostra città e la nostra provincia. Per una buona organizzazione dell’evento, sarà necessario porre delle temporanee limitazioni alla circolazione stradale, ma il fascino del Giro e l’emozione di poter vedere da vicino i corridori renderanno certamente tollerabili eventuali disagi per i cittadini”.

Intanto sul sito ufficiale del Giro d’Italia è stata pubblicata la cronotabella con gli orari del percorso. La partenza a Isernia è fissata alle 11.35. La carovana rosa arriverà al valico del Macerone alle ore 11.56 e attraverserà la via principale di Rionero Sannitico alle ore 12.30 circa. Poi proseguirà la sua corsa verso l’Abruzzo.

LA CRONOTABELLA

La 9^ tappa della corsa rosa, che si svilupperà su un percorso complessivo di 191 km, partirà dal capoluogo pentro, con inizio da Piazza Andrea d’Isernia, e attraverserà i territori dei comuni di Miranda, Forli del Sannio e Rionero Sannitico, per un totale di 25 Km circa, per proseguire nel territorio della provincia dell’Aquila.

“L’arrivo del Giro d’Italia nella nostra provincia – ha sottolineato il prefetto Faramondi – rappresenta un evento sportivo di grande richiamo per gli appassionati, con una ricaduta sicuramente positiva sull’intero territorio provinciale, in vista del quale sarà necessaria la consueta, proficua, collaborazione di tutte le istituzioni ed enti coinvolti, in modo da garantire la massima sicurezza di tutti, corridori e cittadini.”

Nel corso dell’incontro di stamani in prefettura sono stati, in particolare, pianificati i necessari dispositivi di vigilanza  e di sicurezza della viabilità, oggetto di preliminari sopralluoghi da parte della Polizia Stradale, al fine di consentire un ordinato svolgimento della manifestazione e di far fronte a situazioni di criticità dovute alle carenti manutenzioni del manto stradale. In particolare, Anas,  Provincia e Comuni, quali enti gestori dei tratti stradali interessati dall’attraversamento della carovana rosa, hanno assicurato di aver attivato per tempo, d’intesa con la Regione, i necessari interventi per garantire le dovute condizioni di sicurezza stradale. 

Nel corso della riunione è stato, inoltre, previsto un accurato potenziamento del dispositivo di vigilanza ai bivi, agli incroci e ai punti sensibili, anche attraverso l’impiego di volontari, in aggiunta a forze di polizia e polizia locale.

Nei prossimi giorni seguirà un tavolo tecnico in questura, per verificare, anche previ appositi sopralluoghi, lo stato di attuazione delle misure disposte oggi in prefettura. Sarà inoltre assicurata massima diffusione alla popolazione delle chiusure al traffico e dei percorsi alternativi, attraverso organi di informazione e social.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

13 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

14 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

14 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago