La struttura resterà ospedale di area disagiata


CAMPOBASSO. All’ospedale ‘Caracciolo’ di Agnone sarà realizzata una Casa di Comunità, con funzione di continuità assistenziale 24 ore su 24.

Lo ha annunciato il commissario alla sanità Donato Toma, che questo pomeriggio ha partecipato alla seduta monotematica del Consiglio comunale di Agnone, insieme al sub commissario Papa e all’assessore Quintino Pallante. Incontro che fa parte dell’azione di concertazione propedeutica all’elaborazione del Programma operativo 2022-2024.

Ribadite le linee già espresse nel corso di precedenti incontri: intangibilità dei servizi dell’attuale Rete ospedaliera con possibilità di potenziamento degli stessi, funzionale sinergia tra pubblico e privato senza sovrapposizioni tra l’uno e l’altro, radicale trasformazione della medicina territoriale, ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero.

Toma ha assicurato che per il Caracciolo si riproporrà l’attuale tipologia di Ospedale di Area particolarmente disagiata, con la nocità della Casa di Comunità.

Ha chiarito, infine, come l’attuale momento sia finalizzato a definire il quadro di contesto programmatorio della sanità molisana, cui farà seguito la fase più strettamente operativa da parte dell’Azienda sanitaria regionale.

Al termine dei lavori consiliari, la visita alla Fonderia Pontificia Marinelli e all’annesso Museo Storico della Campana ‘Giovanni Paolo II’.