Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, la Ztl c’è ma non si vede: falsa partenza nel centro storico

Il provvedimento in vigore da ieri, 30 aprile, ma solo sulla carta. L’ex assessore Dall’Olio non fa sconti all’amministrazione in carica: non sanno neppure copiare ciò che fu fatto dai predecessori


ISERNIA. Falsa partenza per la zona a traffico limitato nel centro storico di Isernia. Nonostante l’amministrazione comunale avesse comunicato l’istituzione, in via provvisoria e sperimentale, della Ztl a partire da ieri, 30 aprile, del provvedimento nel borgo antico non si è vista neanche l’ombra.

Come riferito sul gruppo Facebook ‘Isernia Centro storico’, nulla di quanto annunciato è partito, probabilmente per motivi tecnici legati alla necessità di strutturare a dovere il provvedimento, informando a dovere commercianti e residenti. Del resto, la decisione del Comune era stata resa nota a sole 24 ore dalla prevista partenza della Ztl, un tempo oggettivamente tutt’altro che congruo per organizzare a dovere traffico e limitazioni in vista del weekend.

La vecchia amministrazione, che pure si adoperò in tal senso, annunciò circa due mesi prima l’istituzione della zona a traffico limitato, proprio per consentire che ognuno, nel quartiere, capisse bene e sapesse cosa fare.

Sulla pagina Facebook dell’ente, ‘Isernia Informa’, l’assessore alla Polizia Municipale Domenico di Baggio ha fornito chiarimenti sui permessi, spiegando che “gli ospiti delle attività ricettive, quali case vacanze e B&B, dovranno esibire la prenotazione effettuata e poi, durante l’eventuale sosta, un tagliando che dimostra il soggiorno presso la struttura. I residenti e i titolari delle attività commerciali in Ztl verranno esonerati con apposito permesso da esporre sull’auto; nel frattempo potranno circolare e sostare. In seguito, sarà cura delle autorità preposte verificare se i mezzi che hanno transitato o sostato appartenevano a persone  che potevano farlo. Sono autorizzate a circolare in Ztl – previa comunicazione al Comando dei vigili – le auto dei medici turnisti della guardia medica di Isernia. Non è consentito il transito e la sosta a tutte le altre classi di utenti, eccetto le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso”.

Linda Dall’Olio

Ma lo scivolone non è passato inosservato tra i consiglieri d’opposizione: in particolare, l’ex assessore al Centro storico, Linda Dall’Olio, dal suo profilo Facebook ha ironizzato su quanto accaduto: “Annunciazione, annunciazione: isernini dal 30 aprile avrete la Ztl sperimentale nel centro storico!Bene! Benissimo! Con i dovuti accorgimenti, con una buona organizzazione e, soprattutto, con l’adeguata comunicazione, altro non si doveva fare che ‘copiare’ ciò che fu fatto già dalla precedente amministrazione, nella sostanza, nei tempi e nei modi. E invece no, ieri sera nel nostro centro storico non è stata istituita alcuna zona a traffico limitato, neanche l’ombra. Questo è il nuovo che avanza, che non sa neanche scopiazzare il ‘vecchio’, però sa annunciarlo (male)”.

Pasquale

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

5 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago