Dopo due anni di stop a causa del Covid


VENAFRO. Il 16, 17 e 18 giugno torna la festa di San Nicandro a Venafro, ricca di appuntamenti civili ed ovviamente di riti e celebrazioni religiose. Dopo due anni di assenza a causa del Covid si torna  festeggiare i Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria nella loro tradizionale e storica interezza sociale, civile e religiosa. Torna anche la partecipata processione conclusiva del 18 giugno, quando la collettività locale accompagnerà il rientro in città, esattamente alla Chiesa della SS. Annunziata, del Busto Argenteo del Patrono San Nicandro, delle Reliquie di Santa Daria e della Testa/Reliquario di San Nicandro dopo le giornate di permanenza nella Basilica del Patrono, appunto per la tre giorni di festa.

Rinnovata la Pro Loco di Venafro e costituito il Comitato Festa per l’organizzazione delle ricorrenze, da lunedì prossimo 2 maggio prenderà il via tra la popolazione venafrana la raccolta dei fondi volontari per l’allestimento del trittico festivo dedicato ai Santi.

Non mancheranno il parco divertimenti lungo viale San Nicandro, le artistiche luminarie dalla Basilica a piazza Cimorelli, le bande concertistiche, gli spettacoli musicali della sera e in chiusura i fuochi pirotecnici nel cielo venafrano. La città quindi si appresta a riappropriarsi e ribadire un costume popolare che affonda le proprie radici nella fede, nella storia e nella cultura della collettività venafrana.