Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Raccolta differenziata, a Temoli la menzione speciale di Legambiente

Il riconoscimento è giunto nel corso della quarta edizione dell’Ecoforum sui rifiuti




TERMOLI. Amore, rispetto e cura dell’ambiente: Legambiente Molise ha consegnato all’assessore comunale Rita Colaci la menzione speciale alla città di Termoli che si è distinta in ambito regionale per la raccolta differenziata nel 2020.
Il prestigioso e importante riconoscimento è giunto nel corso della quarta edizione dell’Ecoforum sui rifiuti dal titolo ‘Presente e futuro dell’economia circolare’ svoltosi all’Università degli Studi del Molise martedì 22 marzo scorso, in cui è emersa la realtà termolese come modello virtuoso che, grazie ai nuovi servizi di Igiene Urbana, gestiti dalla Rieco Sud, è riuscito a far registrare un notevole incremento della raccolta differenziata in termini quantitativi e qualitativi.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento di Legambiente – evidenzia Colaci – che oggi ci vede tra le realtà molisane più attive sul fronte dell’Igiene urbana. Il riconoscimento ottenuto conferma quanto preziosa sia la sinergia tra cittadini, Amministrazioni comunali e gestore del servizio, per puntare a risultati sempre più ambiziosi e ottenere le giuste gratificazioni per l’impegno e gli sforzi profusi”.

Il direttore della Rieco Sud Angelo Di Campli aggiunge: “Abbiamo avuto modo di raccontare al pubblico in sala cosa è accaduto nella città di Termoli negli ultimi anni, elencando le diverse trasformazioni avvenute, come ad esempio il recupero totale dei rifiuti spiaggiati e di quelli derivanti dallo spazzamento stradale, lo sgombero di tutte le aree pubbliche prima occupate dai contenitori della spazzatura, il restyling dei cestini gettacarte, l’utilizzo di mezzi elettrici per alcuni servizi di pulizia della città. È stata anche l’occasione per manifestare il nostro orgoglio per i lusinghieri traguardi raggiunti, che dimostrano un cambio di passo sul fronte della raccolta differenziata con un picco di rifiuto differenziato del 72 per cento nel 2021.” 

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago