Categories: CULTURA & SPETTACOLI

L’affido come scelta d’amore: Luca Trapanese in Molise

Ospite del Lions, sarà a Larino. L’incontro si terrà presso la sala Freda del Comune


LARINO. ‘L’affido una scelta d’amore’: questo il tema dell’incontro che vedrà protagonista Luca Trapanese. L’appuntamento è fissato a Larino il 29 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Freda del Comune. L’incontro è promosso dal Lions Club.

Il Lions club frentano, con la collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo di Larino ed il Comune, mette in campo l’incontro dedicato al tema nazionale Lions per l’anno sociale 2021-22 afferente al percorso Lions Day.

L’affido è uno strumento mirato a tutelare il minore, che ha una durata stabilita e che può terminare o in un rientro nella famiglia di origine o nella dichiarazione dello stato di adottabilità. Vi è necessità di promuovere l’affido per garantire la tutela dei bambini che non hanno la possibilità di scegliere il loro destino, vivono in condizioni di svantaggio rispetto ai coetanei. L’amore che una famiglia affidataria può dare è sicuramente il miglior regalo che loro possano ricevere, garantire tutte le condizioni affettivo-relazionali che i bambini, nessuno escluso, meritano di vivere.

All’evento, moderato da Graziella Vizzarri, porteranno un saluto di apertura: Umberto Massini – presidente Lions Club Larino, Giuseppe Puchetti – sindaco del Comune di Larino, il dirigente scolastico – Antonio Vesce, l’assessore alle Politiche Sociali – Angela Vitiello e l’assessore alla Cultura Maria Giovanna Civitella.

Relatore d’eccezione il dottor Luca Trapanese, assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli e padre di Alba.

Trapanese è il fondatore di “A Ruota Libera Onlus” che si occupa di progetti legati alla disabilità, della Comunità per ragazzi disabili senza genitori “Il borgo Sociale” e di una casa-famiglia per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia, “La Casa di Matteo”.

Parteciperanno all’incontro tra i relatori Gianluca Cefaratti, vicepresidente del Consiglio regionale, presidente – IV Commissione – servizi sociali, Leontina Lanciano, Garante dei Diritti della persona Regione Molise, Maria Pia Smargiassi, medico geriatra, Officer distrettuale 5°-6°-7° Circoscrizione del Distretto 108 A.

Seguiranno le testimonianze.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago