La consigliera di Forza Italia: contratto già firmato, amministrazione inadempiente


ISERNIA. Mancate progressioni economiche orizzontali del personale del Comune di Isernia sotto la lente della consigliera di Forza Italia al Comune di Isernia, Linda Dall’Olio. 

L’ex assessore al Personale ha presentato un’interrogazione con risposta scritta e orale al sindaco Piero Castrataro e all’assessore alle Risorse umane e ai rapporti con le parti sindacali, per chiedere conto del mancato rispetto di alcuni adempimenti previsti nel contratto firmato dal personale dell’ente durante la scorsa consiliatura.

In particolare, ricorda Dall’Olio nell’interrogazione, “nel corso della precedente consiliatura l’amministrazione d’Apollonio ha rivolto grande attenzione alle esigenze e ai diritti del personale dell’ente, attraverso azioni concrete tra cui lo sblocco dei contratti decentrati del personale (fermi dal 2011). Ciò, a seguito di un intenso e proficuo percorso caratterizzato da incontri fra le Rsu, le organizzazioni sindacali e i vertici comunali. Il 19 ottobre 2021 tale contratto, relativo all’annualità 2021 e così come avvenuto per l’annualità 2020, è stato regolarmente sottoscritto all’unanimità dalle parti contraenti, acquisiti gli indirizzi di Giunta comunale come da delibera n. 180 del 23 settembre 2021. Ma il contratto in questione prevedeva – aggiunge la consigliera di Forza Italia – tra gli altri adempimenti ancora in attesa, la progressione economica orizzontale del personale  per il 50 per cento dei dipendenti relativa all’anno 2021, adempimento che a oggi non risulta ancora ottemperato dall’ente”.

Dall’Olio, quindi, vuol sapere “il motivo di tale ritardo e quali siano le intenzioni dell’amministrazione per far fronte alla problematica”, visto che una prima tranche di progressioni orizzontali era già stata avviata. Da capire dunque, visti anche i solleciti di alcune sigle sindacali, quali siano stati gli impedimenti, se politici o gestionali.