Gli alunni delle classi terze della scuola media “Amatuzio – Pallotta” hanno incontrato il Comandante della locale Compagnia carabinieri


BOJANO. Stamane, 20 aprile, ben 110 alunni delle classi III della scuola media ‘Amatuzio-Pallotta’ di Bojano e della sezione di Spinete hanno incontrato il capitano Edgard Pica, Comandante della Compagnia matesina, nell’ambito di un più vasto progetto sulla cultura della legalità, da anni intrapreso dall’Arma con l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale, nel senso di rispetto dell’altro, di leggi e regole.

L’iniziativa, voluta dall’insegnante Rita Spinelli e coordinata dalla dirigente scolastica Carla Quaranta, si è svolta in due sessioni, per il rispetto delle normative anti-Covid, ed è stata incentrata sul tema dello sballo giovanile, conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcoliche, problematica percepita nell’area matesina e, pertanto, trattata nel corso dell’anno scolastico.

Il relatore ha spaziato dalle tipologie di sostanze stupefacenti in commercio, agli effetti che producono sull’organismo, sia nel medio che nel lungo periodo, senza tralasciare la parte normativa e sanzionatoria, attirando la curiosità della platea che ha interagito in maniera molto interessata.

Numerosissime, infatti, le domande dei giovani studenti, particolarmente attenti alle modalità dei controlli effettuati dalle pattuglie sul territorio e ai rischi che corrono i trasgressori delle norme in vigore. Nel corso della giornata, sono stati effettuati in tempo reali alcuni test (narcotest), ovvero accertamenti speditivi per conoscere la tipologia di sostanza ed il contenuto di principio attivo tale da potersi definire stupefacente.