Molti edifici rurali, originariamente destinati a scopi abitativi, produttivi, religiosi, didattici e strutture agricole, hanno subito un progressivo processo di abbandono


CAMPOBASSO. Valorizzazione dei piccoli siti culturali e del paesaggio rurale, La Giunta regionale del Molise ha preso atto del D.M. n. 107 del 18 marzo 2022, a firma del Ministro della Cultura, e dello schema di Avviso pubblico che l’Unità di missione PNRR presso il Segretariato generale del Ministero della Cultura ha provveduto a trasmettere per la definizione formale e l’avvio delle procedure di selezione.

Approvata dunque la Scheda tecnica Pnrr, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 ‘Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale’, Investimento 2.2: ‘Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU’.

L’avviso mira a dare impulso a un vasto e sistematico processo di conservazione e valorizzazione di un’articolata gamma di edifici storici rurali e di tutela del paesaggio rurale, in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e degli elementi caratteristici dei paesaggi rurali storici e di sostegno ai processi di sviluppo locale.

Molti edifici rurali, originariamente destinati a scopi abitativi, produttivi, religiosi, didattici e strutture agricole, hanno subito un progressivo processo di abbandono, degrado e alterazioni che ne ha compromesso le caratteristiche tipologiche e costruttive e il loro rapporto con gli spazi circostanti. Gli obiettivi sono migliorare la qualità paesaggistica del territorio nazionale e favorire il trasferimento di buone pratiche, nonché l’implementazione di soluzioni innovative, anche tecnologiche, per migliorare l’accessibilità per persone con disabilità fisica e sensoriale.

La copertura finanziaria, assicurata dalle risorse assegnate alla Regione Molise dal Ministero della Cultura a valere sulle risorse Pnrr, è pari a 4 milioni e 179mila euro.