Siro Della Flora si schermisce: nulla di speciale, mi sembrava giusto contribuire alle necessità delle famiglie dei miei operai e ho fatto loro una sorpresa


MILANO. È quasi dispiaciuto del clamore generato, ma il suo gesto è di quelli che, purtroppo, non si vedono tutti i giorni: Siro Della Flora, imprenditore metallurgico lombardo, ha donato 1.500 euro in busta paga a tutti i suoi 42 dipendenti come ‘bonus energetico’ contro i rincari.

La notizia è stata riferita dai principali organi di stampa nazionali: Della Flora, 77 anni, 63 passati in azienda, al ‘Corriere della Sera’ dice di non aver fatto niente di straordinario. “Si parla da mesi di costi dell’energia cresciuti enormemente per le industrie – queste le sue parole – ma non si possono trascurare i rincari per le famiglie: aumenti di gas, luce e spese di ogni genere. L’ho visto io stesso, tanto sulla bolletta in azienda che su quella di casa. Mi sono sentito in dovere di contribuire alle necessità delle famiglie dei miei dipendenti. Mi sembrava giusto: ho pensato che potevo far loro una sorpresa nell’uovo di Pasqua”.

Per l’imprenditore dell’azienda Metallurgica Legnanese di Rescaldina (Milano), non si tratta di retorica: ma un’azienda funziona bene ”se ha buoni operai. Deve essere come una grande famiglia. Se non hai buoni collaboratori ne fai poca di strada”. E lui, al lavoro dall’età di 14 anni, non nega di sapere bene cosa vuol dire “avere un padrone alle calcagna. Per quello capisco quanto sia importante avere con i miei lavoratori un rapporto sano”.