E andrà avanti fino al 30 settembre. Lo prevede l’ordinanza della Regione, che rivede il calendario


TERMOLI. La stagione balneare è stata anticipata al 1 maggio e chiuderà il 30 settembre.

È stata pubblicata l’ordinanza balneare che disciplina la stagione turistica sulle spiagge molisane, con la novità dell’anticipo dell’inizio della stagione, come già anticipato dai sindacalisti del Sib.

“La stagione balneare in Molise inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre di ogni anno”, si legge nel provvedimento della Regione, che va a modificare le date di inizio del 1 giugno e di chiusura del 15 settembre. “Durante questo periodo – i dettagli dell’ordinanza – nelle strutture turistico-ricreative possono essere svolte, oltre alla balneazione, tutte le attività tipiche degli stabilimenti balneari quali elioterapia, bar, ristorante, attività sportive, ludiche e di intrattenimento”.

I titolari delle strutture balneari sono tenuti ad aprire al pubblico sia per la balneazione sia per l’elioterapia “obbligatoriamente” negli ultimi due week-end di maggio, dal 1 giugno al 31 agosto e nei primi due week-end lunghi di settembre.

“Durante questo periodo i concessionari delle spiagge – altro dettaglio dell’ordinanza – devono garantire il servizio di salvataggio con le modalità previste dall’ordinanza di sicurezza della Capitaneria di porto recepite nel piano regionale di sicurezza delle spiagge”.

Resta in vigore durante tutto l’anno il divieto di campeggiare con tende, roulotte e camper sulle spiagge con acque riservate alla balneazione, con l’eccezione delle aree appositamente autorizzate.