Avviso pubblico da luglio 2022 a giugno 2025. In collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali tra i quali quello di Agnone.


Per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti nel 2010 è nato il Programma Home Care Premium, che consente l’erogazione di una prestazione finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari.

Ne dà notizia l’Ambito Territoriale Sociale di Agnone.

Il programma dell’Inps si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili – cosiddette “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona – “prestazioni integrative” – in collaborazione con gli Ambiti territoriali (Ats) di cui alla legge n. 328/2000-

Il Progetto Home Care Premium 2022 decorre dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.

Possono beneficiare dei predetti interventi: I dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo. Possono beneficiare degli interventi – di cui al comma 1- i minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso. Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti al “Programma Accesso Servizi Welfare”, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione. L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’Inps al posto del delegante. La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli Inps oppure online. Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “Accedere ai servizi” del sito www.inps.it. o telefondare all’Ats Agnone 086577369 info@ambitoagnone.it.