Si impone tra l’altro come prima forza sindacale alla Provincia di Campobasso e al Comune di Isernia


CAMPOBASSO/ISERNIA, Un forte consenso della Cisl Fp tra le lavoratrice e i lavoratori degli enti locali molisani in voti e percentuali, confermandosi il primo sindacato nelle Regioni di Abruzzo e di Molise, nelle città capoluogo e negli enti comunali con più di 15 mila abitanti.

“Abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta ai Comuni di Pescara, Chieti, Isernia, al Comune di Teramo, di Sulmona, di Vasto, San Giovanni Teatino, Giulianova, Silvi, Spoltore e Città Sant’Angelo dove abbiamo raggiunto il primato – evidenzia il sindacato –  La Cisl Fp vince al Comune di Chieti, con il 60%. Si impone come prima sigla sindacale alla Provincia di Chieti e Campobasso, e a Isernia come primo sindacato confederale. Con oltre il 55,7% dei voti al di Comune di Pescara incrementa e conferma i propri consensi, come al Comune di Vasto e di San Salvo ed in tantissimi altri comuni e province abruzzesi e molisani. Alle Camere di Commercio di Chieti-Pescara e del Molise raggiunge il primato in termini percentuale superando il 50% dei consensi in entrambe le Camere.

Si conferma la prima sigla sindacale negli Enti pubblici non economici con una media percentuale di oltre il 45%, vincendo all’Inps e all’Inail, all’ispettorato del Lavoro e con una forte affermazione nei ministeri. Si affermano i colori della Cils Fp confermandosi la prima organizzazione sindacale nella Regione Abruzzo e ottenendo per la prima volta il primato nella Regione Molise – dichiarano Vincenzo Mennunci, segretario generale della Cisl Fp AbruzzoMolise e Giovanni Notaro – segretario generale della Cisl AbruzzoMolise – Anche nel comparto sanità la nostra organizzazione incassa risultati positivi in quasi tutte le Asl nonostante le difficoltà causate dalla pandemia. Le elezioni delle Rsu nel pubblico Impiego sono la migliore risposta del sindacato verso il populismo che in questi anni hanno cercato di demolire il lavoro dei pubblici dipendenti. La partecipazione e le affluenze alle elezione del 2022, nonostante la pandemia, hanno dimostrato ancora una volta che i dipendenti credono nei valori del sindacato. Il risultato raggiunto con queste elezioni ci impegna per il futuro ad un’azione sindacale ancora più forte e radicata, volta a tutelare meglio gli iscritti e i lavoratori, sia attraverso gli strumenti contrattuali, che attraverso una capillare presenza dei servizi offerti dalla Cisl sul territorio”.