Confcommercio Molise lancia l’iniziativa della Borsa Lavoro Turismo


CAMPOBASSO. Riparte la caccia al personale da impiegare nelle strutture ricettive nei ristoranti e nei bar molisani. Con l’arrivo della bella stagione, dopo la pandemia, individuare le professionalità del mondo del turismo è un problema condiviso di tutta la filiera turistico-ricettiva,a livello nazionale. Mancano soprattutto camerieri, aiuto cuochi, addetti alle pulizie delle camere.

La difficoltà di reclutamento delle risorse umane è una vera e propria emergenza a cui la Confcommercio Molise ha cercato di offrire una risposta efficace mediante un’iniziativa di borsa lavoro turismo, finalizzata alla ricerca e selezione di personale.

Avviato, pertanto, il reclutamento attraverso delle candidature aperte fino al 17 aprile. Successivamente gli operatori del settore potranno incontrare e scegliere le figure ricercate.

Per candidarsi è sufficiente inquadrare il QR code della locandina disponibile sul sito www.confcommerciomolise.it e su tutte le pagine social dell’associazione, oppure cliccare sul link https://forms.gle/GPaE8Cw2bcb59RYd8.

“E’ sempre più urgente e indispensabile un osservatorio regionale che rilevi i fabbisogni formativi della Regione. Ci sono esempi altrove, vedi Trentino – afferma la direttrice Irene Tartaglia – dove questo servizio è strutturato e gestito dalla Regione con i centri per l’impiego e le associazioni di categoria. Il nostro auspicio è che il Molise possa presto dotarsi di questi strumenti; intanto noi abbiamo lanciato l’iniziativa e fatto da apripista, saremo ben lieti di essere emulati dalle istituzioni”.