Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Un uomo dabbene’: successo per il libro dedicato al patriarca delle campane Pasquale Marinelli

Ieri la presentazione presso lo Spazio Arte Petrecca a Isernia. Il volume realizzato dalla figlia Gioconda, prolifica scrittrice agnonese. GUARDA LA FOTOGALLERY


ISERNIA. Il ricordo del patriarca delle campane Pasquale Marinelli nel libro di Gioconda Marinelli, figlia dell’imprenditore agnonese: successo per la presentazione di ieri sera, 25 marzo, del volume ‘Un uomo dabbene. La storia dei fonditori di campane Marinelli’, svoltasi presso lo Spazio Arte Petrecca di corso Marcelli.

Dopo il benvenuto del gallerista e padrone di casa, Gennaro Petrecca, è stata la volta di Emilia Petrollini, presidente dell’associazione culturale Adiform e dell’assessore alla Cultura della Regione Molise Vincenzo Cotugno. Il tocco d’artista è stato affidato alle performance dello scultore Ettore Marinelli, mentre la conduzione dell’evento è stata di Gabriella Marinelli, accompagnata dalle letture di Benedetta Marinelli.

Quella dei fonditori di campane Marinelli è una lunga storia di millenni: un mestiere antico tramandato di padre in figlio. Sono trascorsi cento anni dalla nascita di Pasquale Marinelli, il patriarca delle campane, e il ricordo è sempre vivo nell’animo dei suoi cari e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato per le doti umane e manageriali, per la passione che ha profuso nel lavoro, nella fonderia di Agnone, da dove sono nate e nascono le voci dei sacri bronzi, sparsi in tutto il mondo.

Pasquale Marinelli ha scritto con il suo impegno d’imprenditore, insieme al fratello Ettore, scultore di geniale abilità, pagine storiche per il Molise. Sua l’idea della fondazione del “Museo internazionale della campana”, dedicato al fratello e intitolato a Giovanni Paolo II.

Suo il coraggio di continuare un mestiere difficile e pur affascinante, nel segno della tradizione, con lo sguardo in avanti, precorrendo i tempi. Una vita spesa tra passione, dedizione al lavoro e amore per la famiglia, riportata in questo volume dalla figlia Gioconda che, con l’appoggio della sorella Gabriella, ha rievocato i momenti personali e quelli indimenticabili come la visita in fonderia di Papa Wojtyla e l’affetto per padre Pio.

Tra romanzo e saggio, le sue pagine raccontano la storia di una famiglia e quella della Pontificia fonderia Marinelli, che ha seguito da sempre i preziosi insegnamenti degli avi, e che anche oggi, per mano di Armando e Pasquale, nipoti di Pasquale e figli del fratello Ettore, diffonde rintocchi di pace e di fede in luoghi vicini e lontani.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI PINO MANOCCHIO

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago