Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Anniversario trattati di Roma, Patriciello: “L’Ue lavori per la pace in Ucraina”

L’intervento dell’europarlamentare molisano sulla ricorrenza, con l’auspicio che la guerra diventi presto solo un lontano ricordo e che trionfi la democrazia


BRUXELLES. Ricorre oggi il 65esimo anniversario dei Trattati di Roma, istitutivi della Comunità economica europea e della Comunità europea dell’energia atomica. Nell’occasione l’eurodeputato molisano Aldo Patriciello interviene per lanciare un appello all’Ue affinché lavori per la pace.

“Oggi, 65 anni fa, i sei Paesi fondatori dell’allora Cee, firmavano i Trattati di Roma, tra i documenti più importanti della storia dell’Unione Europea – ricorda Patriciello in esordio di una nota stampa – Quella firma non fu il frutto del caso, ma la volontà precisa di mettere al bando per sempre un qualcosa che fino ad allora aveva fatto parte della vita di ogni Stato europeo: la guerra. Questo perché nessuno, più del continente Europeo, conosce a fondo l’orrore della guerra e le sue catastrofiche conseguenze.

Ecco, io credo che mai come oggi sia fondamentale ricordare quel 25 marzo 1957 e quella storica firma. Ricordare quanto lo spirito illuminato dei nostri padri fondatori sia riuscito a trasformare secoli di conflitti, violenze, aggressioni e guerre in una storia di integrazione, democrazia e pace tra i popoli europei.

Davanti all’aggressione russa e alla guerra in Ucraina – conclude l’europarlamentare azzurro – è opportuno che l’Europa recuperi lo spirito e la visione dei Trattati di Roma: difendere i nostri valori e la democrazia, certo. Ma lavorare affinché la guerra sia solo un ricordo e non un’orribile realtà giornaliera”.

Alessandra

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

22 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago