Appuntamento venerdì 25 marzo a Piedimonte Matese: invitati i primi cittadini del territorio provinciale di Benevento, Campobasso e Isernia


PIEDOMONTE MATESE. Due hashtag che richiamano al confronto (#confrontiamoci e #ilparcochevvorrei): questo il focus dell’incontro che si terrà venerdì 25 marzo alle ore 9:30 presso il chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese sul tema del Parco nazionale del Matese.

Il dibattito sarà soprattutto occasione per discutere della nuova perimetrazione e non solo dell’ente. Il presidente del Parco regionale del Matese, Vincenzo Girfatti, ha infatti fortemente voluto che si parlasse dei punti di forza e degli eventuali punti di debolezza di questa nuova area protetta. “Credo si tratti di un incontro al quale nessun sindaco potrà mancare, proprio perché sono i primi cittadini che s’interfacciano ogni giorno con i matesini”, ha precisato Girfatti.

“Il confronto avverrà con tutti i Comuni inseriti nel Parco nazionale e quindi non solo con i venti dell’attuale Parco regionale ma anche con quelli del territorio provinciale di Benevento, Campobasso e Isernia. L’obiettivo è interfacciarci con chi ha già un’idea e una gestione di un ente parco. L’incontro sostanzialmente serve a far capire che cosa significa questa nuova prospettiva, ma soprattutto serve a fare chiarezza su quella che è l’attività posta in essere fino a questo momento, anche da parte del Ministero. Si cercherà di inquadrare i problemi partendo principalmente e prima di tutto dalla zonizzazione, per poi giungere al confronto sul regolamento, ha concluso Girfatti.