Il 25 marzo l’evento online: ecco come partecipare


CAMPOBASSO. La Regione Molise è partner del Progetto ‘AdriaClim – Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell’Adriatico’, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, avente come soggetto capofila l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna, con il coinvolgimento di 17 partner provenienti da entrambi i Paesi, tra istituzioni pubbliche, università, istituti e centri di ricerca. L’obiettivo di AdriaClim è migliorare la capacità di sviluppo di nuovi piani per l’adattamento al cambiamento climatico nell’Adriatico e l’aggiornamento di quelli già esistenti.

AdriaClim mira a raggiungere i seguenti risultati:

• Sviluppare informazioni accurate in grado di promuovere lo sviluppo di piani regionali e locali per l’adattamento al cambiamento climatico;

• Pianificare un adeguamento della fascia costiera per un’economia blu sostenibile, basata su informazioni accurate e affidabili attraverso lo sviluppo di piani di adattamento climatico per 9 aree pilota (Regione Molise inclusa);

• Contribuire a colmare le lacune nei sistemi di osservazione già esistenti e migliorare la capacità di modellazione sviluppando modelli integrati ad alta risoluzione.

Tra le attività sopra menzionate, l’evento di lancio del progetto che si terrà online al seguente link: https://protezionecivilemolise.webex.com/join/regia il giorno 25 marzo alle ore 10:30. Per accedere all’evento è richiesta la registrazione inserendo il proprio nome e un indirizzo email.

Per qualsiasi informazione in merito al progetto contattare:

Maria Limongelli – AdriaClim Project Manager: mlimongelli.cte@regione.molise.it
Antonio Cardillo – Referente Tecnico AdriaClim: cardillo@protezionecivile.molise.it