Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Mobilità europea e ambiente: gli studenti del ‘Pertini’ volano in Grecia

Nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘Catch the European Sun’, per l’educazione dei giovani all’utilizzo delle fonti rinnovabili


CAMPOBASSO. Mobilità europea e sostenibilità ambientale a braccetto nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘Catch the European Sun’ che ha portato in Grecia gli studenti dell’Istituto “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso.

I ragazzi molisani protagonisti del meeting internazionale nella città di Chiana (Creta), appuntamento incentrato sulla realizzazione di un orologio solare. Ancora una volta, dunque, la scuola diretta dal professor Umberto Di Lallo si conferma un istituto attento alle buone pratiche e alla sostenibilità, impegnato nella sensibilizzazione dei giovani sull’importanza dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, delle energie pulite e della salvaguardia ambientale.

Il progetto è basato sullo scambio di buone pratiche tra cinque Paesi nell’ambito della tutela ambientale e dell’educazione dei giovani all’utilizzo delle fonti rinnovabili, con la realizzazione di prodotti ad energia solare. Il punto cardine di ‘Catch the European Sun’ consiste nella realizzazione di prodotti alimentati ad energia solare; I sette studenti delle classi 4C e 4F del Biotecnologico (Erika Bozza, Giancarlo Chiovitti, Camilla Germanese, Vanessa Germanese, Fabiana Molinaro, Fabiana Rico e Andrea Valente), accompagnati dalle docenti Lorena Buonaccorsi, Annarita Durante e Maria Martino, hanno avuto modo di confrontarsi attivamente in lingua inglese con i loro pari, provenienti da Porto (Portogallo), Akhisar (Turchia) e Poznan (Polonia), tutti ospitati dalla scuola locale, il Liceo di Kolymvari in Chania.

Le uscite didattiche sul territorio hanno consentito a tutti una ‘full immersion’ nella cultura greca, tra passato, presente e futuro. Presso la Technical University of Chania il gruppo molisano è stato destinatario di una lezione ad hoc sulla realizzazione pratica di un’automobile a emissioni zero. Le città marine di Chania e Rethymno, con i bei porti veneziani, hanno rappresentato la cornice storico-ambientale a testimonianza dell’incontro tra diverse culture. Il parco botanico di Chania, con la sua sorprendente biodiversità, ha permesso un rilassante connubio dei partecipanti con una natura incontaminata. La spiaggia di Elafonisi ha incantato tutti con la sua sabbia rosa e il suo aspetto selvaggio. La visita alla città di Atene ha suggellato una settimana di momenti indimenticabili di confronto, crescita e condivisione.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago