Dal Comune le informazioni necessarie per le procedure legate all’ospitalità. Il sindaco Castrataro annuncia l’attivazione di un conto corrente bancario per raccogliere fondi per l’acquisto di beni di prima necessità


ISERNIA. Grande risposta di ospitalità da parte della comunità isernina in favore della popolazione ucraina che sta fuggendo dai luoghi del conflitto. Lo sottolinea il sindaco Piero Castrataro, annunciando che, per agevolare il percorso di accoglienza, sul sito del Comune di Isernia è stato pubblicato un piccolo vademecum con tutte le informazioni necessarie ad espletare correttamente le procedure legate all’ospitalità dei cittadini ucraini che, in questi giorni, stanno arrivando in città.

Nell’apposita sezione del sito troverete anche un indirizzo di posta elettronica ed un numero di telefono da contattare per qualsiasi richiesta di informazioni.

“Inoltre – aggiunge Castrataro – a breve sarà istituito un conto corrente bancario volto a raccogliere fondi per l’acquisto di beni di prima necessità da destinare ai cittadini ucraini.

Un grande grazie a tutti coloro che si stanno rendendo disponibili, dimostrando un enorme senso di solidarietà. Isernia e gli isernini hanno il cuore grande”.

IL VADEMECUM

– Famiglie, associazioni ed enti di culto che ospitano cittadini ucraini presso il proprio domicilio/struttura, dovranno immediatamente presentare una dichiarazione di ospitalità, compilando apposito modulo, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Isernia o mediante l’invio a mezzo pec al seguente indirizzo: comuneisernia@pec.it.

Sarà possibile ottenere supporto nella fase di compilazione e presentazione della documentazione recandosi presso gli uffici comunali dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, inviando una mail al seguente indirizzo: iserniaperlucraina@comune.isernia.it, o telefonando al numero 0865.449275;

– recarsi presso il Distretto Asrem di Isernia, sito in Largo Cappuccini, per il rilascio del tesserino Stp (Straniero Temporaneamente Presente) per ottenere il diritto all’assistenza sanitaria;

– inviare una mail con riferimenti del contatto locale al seguente indirizzo: dipartimentounicoprevenzione@asrem.org in seguito alla quale la Asrem provvederà a contattare i cittadini ucraini per l’effettuazione dei tamponi e, all’esito degli stessi, per le vaccinazioni necessarie;

– al termine delle procedure elencate, i genitori o tutori dei minori dovranno contattare i dirigenti scolastici per il successivo inserimento nel percorso formativo.