Punteggio finale di 57 a 74 per gli uomini di Forgione: playoff conquistato con quattro giornate d’anticipo. “Siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento fin dalla palla a due”, ha commentato il mister pentro


CHIETI. La serata della nona di andata del Girone Unico di C Gold ha posto di fronte giovedì 17 marzo 2022 la Teate Chieti e l’accorrente New Fortitudo Isernia al Palatricalle di Chieti. Impresa degli ospiti che portano a casa un’importante vittoria confermando il percorso atletico di questa squadra in costante crescita. La contesa è terminata infatti con il tabellone a sancire il -17 al termine dei tempi regolamentari sul 57-74 finale.

TEATE CHIETI: Dabetic D. 15, Pichierri M. 10, Caggiano A. 8, Gelormini S. 8, De Cesare A. 6, Bartolucci M. 4, Cocciaretto L. 4, Stevanovic N. 2, Aloisi F..

NEW FORTITUDO ISERNIA: Cinalli F. 12, Seguenti Monacelli D. 12, Russo D. 11, Sasnauskas R. 9, Tsonkov S. 8, Marcetic D. 8, Doglio N. 5, Compagnoni F. 4, Fonisto R. 2, Fraccalvieri A. 2, Visciglio A. 1, Di Carlo C.

Un traguardo importante, meritato per il percorso fatto fino ad ora nel 2022 (8 W e 1 L) e con nessuna intenzione di fermarsi: mancano infatti all’Isernia altre 4 battaglie per provare a mantenere questo prezioso secondo posto, in una fase ad orologio che si prospetterà elettrizzante e scoppiettante, in vista poi del grande appuntamento chiamato playoff nel periodo post Pasqua. La gara di Chieti è stata indirizzata da subito dai biancoblù creando immediatamente un largo margine di vantaggio sui teatini, dimostrandosi granitici in difesa e inarrestabili in attacco: Cinalli e Monacelli già in doppia cifra, Sasnauskas e Tsonkov quasi mentre capitan Compagnoni scrive già 11 assist dopo appena 2 quarti di gioco. Dalla panchina arriva anche il buon apporto di Marcetic e un impatto devastante di Domenico Russo soprattutto in fase offensiva; 23-46 all’intervallo. Con la gara già praticamente in ghiaccio, coach Forgione decide di non rischiare i suoi due stranieri e dare minuti ai giovani u19, protagonisti di belle giocate, anche di qualche errore, ma con l’atteggiamento giusto. Si chiuderà senza grosse emozioni sul 57-74 per la New Fortitudo che sale a 24 punti ed ora attenderà il prossimo calendario della fase ad orologio

I padroni di casa, attualmente noni in graduatoria, si presentavano al confronto con la percentuale del 42.9% di affermazioni casalinghe in stagione, frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte raccolte nei precedenti 7 incontri tra le mura amiche (4-12 il record complessivo pre-match).

Gli ospiti invece, ora secondi in classifica, affrontavano l’incontro con il 37.5% di successi esterni, bottino di 3 vittorie e 5 sconfitte nelle precedenti 8 sfide in trasferta (11-6 invece il record complessivo in stagione).

Soddisfatto mister Andrea Forgione, che ai microfoni di isNews ha commentato: “Sapevamo che era una partita importante. Anzitutto, non era così scontato il risultato finale, perché il campo era ostico e gli avversari in casa dicono sempre la loro e giocano per portare a casa il risultato come più volte ha fatto anche con altri contendenti. Quindi non era da sottovalutare: e così è stato. I ragazzi sono stati super, appena partiti, fin dalla palla a due, e abbiamo immediatamente indirizzato la partita a nostro favore. Durante l’arco della partita questo ha consentito tantissime giocate da parte di tutti i ragazzi. È stata veramente una prova di gran maturità. Questa vittoria – prosegue Forgione – non rappresenta per noi solo due punti in classifica, ma la chiusura della prima fase al secondo posto, la centratura dell’obiettivo playoff con quattro giornate d’anticipo. Era veramente importante vincere, i ragazzi sono stati molto bravi nel lavorare subito in questo senso”.