Categories: Occhi Puntati

Bastano lo SPID e l’età giusta per attivare questo servizio gratuito con tanti sconti e agevolazioni su viaggi e bollette

I cittadini italiani tra i 18 e i 35 anni possono finalmente usufruire del nuovo programma Carta Giovani Nazionale


ROMA. I cittadini italiani tra i 18 e i 35 anni possono finalmente usufruire di un nuovo servizio: la Carta Giovani Nazionale. Si tratta di un programma avviato dal dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale rivolto ai giovani italiani in quella fascia d’età. Sfruttando questo bonus, è possibile ottenere una serie di agevolazioni e sconti in tantissime categorie. Dai servizi per la casa come operatori telefonici e d’energia a riduzioni sui biglietti di cinema, teatri e mostre. Non solo: si può accedere anche a sconti su taxi e mobilità sostenibile, ad agevolazioni su servizi bancari e finanziari e a coupon dedicati a salute e benessere. Addirittura c’è la possibilità di accedere a sconti su biglietti aerei e pullman, sulle crociere, sui treni. E ancora sui viaggi: bastano lo SPID e l’eà giusta per avere accesso alle convenzioni con parchi acquatici e soste in autogrill. C’è poi tutta una parte dedicata alla formazione e all’educazione, con vari corsi quelli all’interno del programma europeo Garanzia Giovani, corsi di lingue, corsi di formazione semi-professionalizzanti o d’aggiornamento professionale e tanto altro. Infine, sono compresi anche sconti per acquisti nelle grandi catene di distribuzione sportiva, presso la Federazione italiana di atletica leggera e altri enti sportivi. Insomma, c’è davvero di tutto. Attivare il servizio è semplicissimo: ecco come fare.

Bastano lo SPID e l’età giusta per attivare questo servizio gratuito con tanti sconti e agevolazioni su viaggi e bollette

Per accedere al servizio Carta Giovani Nazionale bastano tre cose: uno smartphone, l’accesso al Sistema Pubblico d’Identità Digitale o SPID e un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Lo smartphone è necessario per scaricare l’app IO dei servizi pubblici digitali. Una volta installata sul proprio device, basta fare l’accesso utilizzando appunto lo SPID. IO è un’applicazione ufficiale della Pubblica Amministrazione, ideata dal Team per la Trasformazione Digitale e sviluppata da PagoPA SpA. Qui è possibile trovare tutta una serie di servizi utili, tra cui il Green Pass aggiornato. Ma non solo: su IO si può pagare il bollo auto e tutta una serie di incombenze anche verso il Comune di residenza, se convenzionato. Per attivare la Carta Giovani Nazionale basta recarsi nella sezione Portafoglio dell’app. Gli aventi diritto troveranno comodamente il messaggio d’avviso per l’attivazione. In pochi click la Carta si aggiungerà al Portafoglio e sarà subito utilizzabile. Per i servizi online basta copiare il codice sconto desiderato corrispondente a ciò che si vuol fare. Nei negozi fisici invece si può esibire la Carta direttamente dall’applicazione IO. Tramite il circuito EYCA, sarà possibile utilizzarne i servizi in tutta Europa a patto di aver compiuto 30 anni di età.

Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

16 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

16 ore ago