Incubo nucleare, pronto il piano del governo: in Molise mancano le squadre speciali di intervento

Convocata per domani una riunione della conferenza delle Regioni per fare il punto della situazione. Al momento non ci sono indicatori di rischio


ROMA/CAMPOBASSO. È stata convocata per domani 14 marzo la riunione della Conferenza delle Regioni per fare il punto della situazione e dare attuazione al piano del governo in caso di emergenza nucleare, su cui i governatori hanno già concesso il via libera.

Come riporta ‘Il Corriere della Sera’ esistono scorte di antidoti e farmaci a base di ioduro di potassio a disposizione del ministero della Salute. È stato, infatti, stabilito che le forniture previste in caso di difesa da attacchi bioterroristici possono essere utilizzate per eventuali interventi. Per questo la Salute ha già effettuato la ricognizione delle scorte e l’eventuale utilizzo.

In Molise, però, non sono presenti le squadre speciali di intervento.

Secondo il piano “in ogni Regione fatta eccezione per la Regione Molise e la Regione Umbria, esiste almeno un Comando dei Vigili del fuoco sede di una Squadra Speciale di intervento Nucleare e Radiologico, il cui personale ha conoscenze teoriche e pratiche e dispone di attrezzature e dispositivi di protezione individuale, nonché di formazione, requisiti tali che ne consentono l’impiego in condizioni di emergenza comportanti il rischio di superare i limiti di dose stabiliti dalla normativa per i soccorritori ordinari”.

Ma quali sono gli obiettivi del piano? “Definire e attuare le misure per la tutela della salute pubblica e delle produzioni, con particolare riguardo alle misure protettive e alle strategie di protezione dei cittadini, nonché i controlli delle filiere produttive e le restrizioni alla commercializzazione di prodotti agroalimentari;  assicurare l’informazione alla popolazione sull’evoluzione dell’evento e sui comportamenti da adottare; garantire l’assistenza ai cittadini italiani che si trovino nel Paese estero interessato da un’emergenza radiologica e nucleare”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago