La richiesta avanzata da consiglieri di opposizione sollecitata da Azione civile Molise


CAMPOBASSO. Campobasso capoluogo regionale, i cittadini di Campobasso vogliono concorrere al progresso della città che vive da decenni in una condizione di grave crisi sociale, economica e politica.  A evidenziarlo è Nicola Lanza di Azione civile Molise. Che punta il dito sulle due richieste di Consiglio comunale monotematico aperte agli interventi dei cittadini, delle associazioni, organizzazioni e comitati.

La prima già svolta sul tema della sanità, la seconda da convocare sulle iniziative progettuali per la città,  avanzata al presidente del Consiglio Comunale di Campobasso in data 9 marzo 2022   da alcuni consiglieri comunali di opposizione, capofila il consigliere Domenico Esposito, che Azione civile ringrazia per aver compreso lo spirito di tale iniziativa).

“Lo scopo è quello di mettere a disposizione della città, della comunità di Campobasso – le parole di Lanza – le capacità delle persone per contribuire a dare soluzioni, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale. Questo metodo trova conferma nella legge di revisione costituzionale che nel 2001 ha introdotto nella Costituzione il principio di sussidiarietà orizzontale favorendo così l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà (art. 118, ultimo comma). La nuova norma dispone che le istituzioni debbano sostenerne gli sforzi, al fine di utilizzare queste capacità per risolvere insieme problemi che riguardano la collettività”.