Controlli ad ampio raggio della Stradale: particolare attenzione ai tir stranieri


CAMPOBASSO. Continua l’opera di costante monitoraggio sulle condotte di guida professionali ad opera della polizia di Stato di Campobasso.

Nella giornata di ieri, 9 marzo, presso l’area di servizio Trigno Est della A\14, in territorio di Montenero di Bisaccia, sono stati controllati 21 veicoli pesanti destinati al trasporto di merci, riscontrando gravi infrazioni.

Quindici in tutto le irregolarità accertate, con multe per un totale di quasi 10mila euro.

Particolare attenzione è stata altresì rivolta ai veicoli stranieri. Nello specifico, è stato accertato che su un autocarro erano state apportate delle modifiche alla centralina in modo da consentire il funzionamento del motore diesel senza l’utilizzo di ADBlue, liquido che attiva funzioni antinquinanti il cui utilizzo è obbligatorio per i veicoli autorizzati ai trasporti internazionali. Il conducente, nella circostanza, oltre ad inquinare l’ambiente, risparmiava i costi del liquido, determinando una situazione di ingiusto vantaggio rispetto agli altri autotrasportatori rispettosi della norma comunitaria. L’apparecchio è stato sequestrato e per l’autotrasportatore, oltre a una pesante multa, l’obbligo di ripristinare subito l’impianto in maniera corretta.

Altro conducente è stato invece sorpreso a circolare inserendo la carta del cronotachigrafo di altro soggetto. Per lui oltre a una sanzione amministrativa particolarmente pesante, anche il ritiro della patente per la conseguente sospensione.

In altri due casi, i documenti di trasporto internazionali sono risultati privi di elementi essenziali, con multe salate sanzioni pagate sul posto in quanto elevate nei confronti di veicoli stranieri.

Avvalendosi poi di sofisticati software, la Stradale ha analizzato le attività lavorative di ciascun conducente, rilevando 10 infrazioni commesse, anche a distanza di settimane, per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.