Caro prezzi, l’allarme degli edili: situazione fuori controllo, si rischia il blocco totale delle attività

Il presidente di Acem-Ance Molise, Corrado Di Niro: provvedimenti normativi adottati del tutto insufficienti, tra costo dei materiali e dell’energia non possiamo più lavorare


CAMPOBASSO. L’aumento esponenziale dei costi energetici nonché di quelli delle principali materie prime che si registra da oltre un anno, oggi ulteriormente alimentato dagli effetti del conflitto russo-ucraino, sta mettendo a dura prova le aziende edili con rischio di un imminente blocco delle attività.

Lo dichiara l’Acem-Ance Molise, l’Associazione costruttori edili regionale, che definisce la situazione “ormai fuori controllo, con prezzi alle stelle e materiali introvabili. Gli impianti di produzione stanno chiudendo, i prezzi dei materiali che già erano pressoché raddoppiati nell’ultimo anno sono ulteriormente schizzati. A questo si è aggiunto il macroscopico rialzo di gas e carburante che sta mettendo in ulteriore difficoltà il trasporto dei mezzi e la gestione delle consegne”.

Un grido d’allarme, quello dell’Acem-Ance Molise, estremamente preoccupata per quanto sta accadendo in quanto non fronteggiato adeguatamente dai provvedimenti normativi adottati, ritenuti del tutto insufficienti.

“Siamo di fronte a una crisi energetica senza precedenti oggi accentuata dalla guerra in Ucraina – dichiara il presidente Corrado Di Niro – ma in queste condizioni non è più possibile lavorare né rispondere alle gare, perché i prezzi sono totalmente inadeguati e l’aumento straordinario in atto presto comporterà un fermo totale non solo dei nostri cantieri, ma anche dell’indotto, degli impianti di produzione e dell’intera economia regionale e nazionale”.

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago