Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Progetto europeo per la ricerca sull’autismo, Gemma: “Una speranza per milioni di cittadini”

L’europarlamentare del M5S: un’idea portata avanti dopo una lunga campagna di ascolto condotta tra famiglie e operatori qualificati di settore

STRASBURGO. “Il progetto europeo per la ricerca biomedica sull’autismo, chiamato ‘Gemma’, accende un faro sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e sull’importanza di promuovere la loro inclusione e piena partecipazione alla società”.

Lo afferma Chiara Gemma, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, al termine dell’incontro-dibattito ‘Generazione Aut’ che si è tenuto in modalità virtuale.

“Il contributo della ricerca scientifica e la collaborazione con associazioni e famiglie è fondamentale per migliorare il trattamento dell’autismo – dichiara Gemma – un disturbo che coinvolge cinque milioni di persone nell’Unione europea. Per questa ragione insieme ad Alessio Fasano, professore di Pediatria e di Nutrizione presso l’Harvard Medical School di Boston, al neuropsichiatra Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Salerno e ad Alessandra Mezzelani, ricercatrice del Cnr, abbiamo presentato il progetto ‘Gemma’ alle associazioni del settore e ai cittadini”.

L’evento, nato all’interno del Piano di interventi per gli autismi definito ‘Generazione Aut’, si sviluppa dopo una lunga campagna di ascolto condotta tra famiglie e operatori qualificati di settore, in grado di poter fare sistema e trasformare le criticità in priorità, proposte, progetti e pareri.

“Ancora una volta – conclude l’eurodeputata – il Movimento 5 Stelle dimostra che ‘nessuno resti indietro’ non è solo uno slogan, ma un nuovo diritto da praticare per rendere la nostra società più inclusiva ed equa”.

Pasquale

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

13 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

14 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

14 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago