Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Inquinamento a Venafro: studenti a confronto con esperti e istituzioni

I ragazzi del Giordano incontreranno i tecnici del Cnr di Pisa in merito allo studio epidemiologico per capire qualcosa in più circa le cause che determinano gli sforamenti


VENAFRO. Cosa Sta succedendo a Venafro? Gli studenti interrogano le Istituzioni. È tutto pronto per la conferenza organizzata dal Giordano per il prossimo 26 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12 presso la Palazzina Liberty.

“Noi studenti del Giordano- scrivono i rappresentanti degli studenti- avremo il privilegio di confrontarci con il Cnr di Pisa sullo studio epidemiologico che dovrebbe farci capire qualcosa in più circa le cause che determinano gli sforamenti.

Abbiamo scelto questa strada per sapere la verità fino in fondo. Vorremmo ricordare anche ai nostri rappresentanti istituzionali che nella nostra Costituzione è entrata la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, per questo ci teniamo a sottolineare che la nostra iniziativa punta a una informazione corretta sulla tematica inquinamento nella piana di Venafro”.

Il dirigente scolastico Marcellino D’Ambrosa ha curato i contatti con l’Unità di Ricerca Epidemiologia ambientale e Registri di patologia, Istituto di Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche riuscendo ad avviare il primo incontro degli esperti di Pisa con gli studenti di Venafro. Ai lavori parteciperanno D’Ambrosa, il sindaco Alfredo Ricci e l’assessore all’Ambiente Dario Ottaviano. Invitati anche i vertici dell’Arpa Molise e della Asrem per eventuali interventi. A seguire l’introduzione e la presentazione della ricerca effettuata dagli studenti del Giordano sugli sforamenti a Venafro dal 2015 a oggi.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago