Diavolo, Uomo cervo e Orso: resiste il Carnevale molisano

Invitate dalla Regione Molise, le tre maschere di Tufara, Castelnuovo a Volturno e Jelsi, che animano alcuni tra i riti carnevaleschi più noti e amati, si sono ‘incontrate’ stamattina al palazzo ex Gil. Il Diavolo unico a ripartire in piazza: “Martedì Grasso ci saremo, con le dovute precauzioni e attenzioni”.


di Maurizio Cavaliere

CAMPOBASSO. Il Diavolo di Tufara, Gl Cierv’ di Castelnuovo (Rocchetta) a Volturno e l’Orso di Jelsi: le tre maschere di tre dei riti più noti del carnevale molisano si sono incontrate stamattina al centro di Campobasso, nello spazio esterno del palazzo ex Gil in via Milano.

L’iniziativa si è svolta per volontà della Regione Molise che ha invitato le delegazioni provenienti dai tre Comuni. I figuranti hanno fornito un piccolo saggio del rito di riferimento. Niente a che vedere con le spettacolari performance per le strade dei paesi, solo qualche minuto per ricordare a tutti che loro, le maschere più suggestive del Molise di un tempo, ci sono sempre, nonostante la pandemia abbia interrotto il percorso secolare delle rappresentazioni.

Delle tre maschere, l’unica che proverà a riprendere il cammino, martedì prossimo, primo marzo, è il Diavolo di Tufara. Il rito si svolgerà, osservando le restrizioni del caso. Hanno invece deciso di restare prudenti a Castelvolturno, frazione di RocchetTa a Volturno, teatro vivo dell’uomo cervo, tra suggestioni e coinvolgimento di tutta la comunità. Non è da escludere che Gl Cierv’ possa tornare a scorrazzare per Castelnuovo in estate, in una manifestazione che potrebbe almeno dare un senso di comunità al rito. Stesso discorso per l’Orso di Jelsi, altra maschera zooantropomorfa di antica origine che è stata ‘riproposta’ in paese nel 2008 sulla base di racconti e ricordi di chi praticava il rito fino a metà del secolo scorso.

Riparte, piano, ma riparte pure il Carnevale. La storia, il folklore e la cultura arcaica e popolare dei nostri luoghi tornano a respirare.

Il Diavolo di Tufara e gli atri personaggi del rito carnevalesco. In alto Martino e Gl Cierv.

Maurizio

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

12 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

12 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

13 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

13 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

13 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

14 ore ago