Dal Molise una proposta per salvare le aree marginali e ridurre le distanze tra territori. Due giorni ci confronto nelle Agorà Democratiche. Micaela Fanelli: “Per potenziare occupazione nei luoghi e la qualità del lavoro”.


Per fare il punto su una proposta di legge sullo Smart working si sono incontrati oggi  alcuni operatori, riuniti nelle cosiddette Agorà Democratiche. Dal Molise un progetto che ha l’ambizione di estendersi a livello nazionale.

“Su questo fronte – dice la responsabile nazionale del Partito Democratico per i Piccoli Comuni e capogruppo in Consiglio regionale del Molise, Micaela Fanelli – è grande l’impegno del Pd che si fa interprete di una chiara proposta per le aree interne, capace di ridurre le disuguaglianze attraverso una visione di insieme in cui inserire una nuova organizzazione del lavoro. Per potenziare l’occupazione nei luoghi e la qualità del lavoro è necessario ragionare su strumenti legislativi che mettono al centro tutto questo, così come bisogna ripartire dalla seconda fase della Strategia Nazionale delle Aree Interne e cogliere la grande occasione delle risorse della nuova programmazione per la coesione, dei fondi del Next generation Eu e Pnrr e del bilancio nazionale ordinario” ha proseguito la Fanelli dalla sede nazionale Dem. Le conclusioni sono state affidare al Vice Segretario Nazionale del PD, Giuseppe Provenzano.

Numerosi i partecipanti: amministratori ma anche esponenti di associazioni di categoria, sindacati, agenzie interinali, imprese, cooperative, enti di formazione, dirigenti di case circondariali, giovani e cittadini interessati al tema.

“Attraverso la condivisione con tutti gli stakeholder – spiegano ancora dai Dem regionali – la proposta di legge al centro del dibattito intende offrire una possibilità di rigenerazione territoriale urbana e rurale, in modo particolare per i piccoli borghi, dove è possibile immaginare e realizzare una destagionalizzazione e riconversione degli edifici per accogliere lavoratori in smart working. Ma anche incentivi che invoglino le imprese a investire in tali progetti e in tali territori, generando in questo modo uno scambio virtuoso tra territori urbani e aree interne e soprattutto tra Nord e Sud del Paese”.  

I lavori dell’Agorà democratica sullo Smart Working proseguiranno dalle 10 alle 14 di domani, 24 febbraio, con l’incontro incentrato su “La connessione digitale e gli aspetti di contesto”. La Responsabile Nazionale PD per i Piccoli Comuni, Micaela Fanelli ne discuterà con il Responsabile Nazionale PD Enti Locali Francesco Boccia e il Delegato PD per le Aree Interne Mauro Carra, con il Presidente “Obiettivo Remain” Massimo Di Filippo, con il Senatore PD Delegato per l’Innovazione Digitale del Partito Democratico Tommaso Nannicini, il Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli, il Segretario PD Molise, Vittorino Facciolla, il Vice Segretario Federazione PD di Pordenone con delega all’Innovazione Riccardo Mazzolo, con la Direttrice del Centro Ar.I.A dell’Università degli Studi del Molise, Luisa Corazza e con il Senatore PD Alan Ferrari. Le conclusioni saranno affidate ad Anna Ascani, Sottosegretaria MISE.