Iorio e la Sanità: “Mia mozione per evitare tagli al San Timoteo”

Conferenza stampa dell’ex Presidente della Regione per anticipare i contenuti dell’atto che dovrebbe essere discusso domani in Consiglio regionale: “Gli accordi con l’Abruzzo non hanno portato a nulla”.


CAMPOBASSO. Dovrebbe essere messa all’ordine del giorno domani la mozione presentata in Consiglio regionale dall’ex presidente Michele Iorio, il cui intento è mantenere in vita presso il San Timoteo di Termoli il Punto nascita ed Emodinamica.

Iorio si è mosso in tal senso subito dopo la firma da parte della Regione Abruzzo dell’Accordo di programma fra i tre ospedali di Avezzano, Vasto e Lanciano, che fa riferimento alla Stroke unit del basso Molise che coinvolge, oltre al Punto nascita, anche Emodinamica e Traumatologia. 

Stamattina Iorio ha tenuto una conferenza stampa nella saletta di palazzo d’Aimmo adiacente all’aula del Consiglio regionale. Ha parlato soprattutto di sanità, sottolineando più volte come a suo giudizio la mancata organizzazione sanitaria sarebbe alla base degli ultimi problemi del settore in Molise, a partire dalla vicenda del San Timoteo.

 “Finora gli accordi con la Regione Abruzzo non hanno portato a nulla: nessun miglioramento per Agnone e perdita di servizi ora per il basso Molise”.

Iorio ha gestito la sanità molisana a lungo ed è considerato tra i maggiori responsabili del tracollo del settore. Oggi, guardando la situazione dall’esterno, ritiene che in realtà “l’Abruzzo è una tragica matrigna che programma per sé e potrebbe danneggiare i servizi che la sanità molisana deve poter garantire ai pazienti”.

L’ex governatore punta il dito contro Toma: “In due anni non è stato realizzato l’ospedale Covid. Il problema – ha concluso – è soprattutto la mancata organizzazione sanitaria”, ha concluso, lasciando intendere che, diversamente, le cose potrebbero andare meglio.

Maurizio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago