Redazionale/ La società isernina a disposizione degli utenti per la compilazione e l’inoltro del modello entro i termini previsti


ISERNIA. Devi presentare il MUD 2022, ma non sai di cosa si tratta o se sei soggetto a tale prescrizione? La EnviroService di Isernia è pronta ad aiutarti.

COS’È. Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, ossia una comunicazione che enti e imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente. Sono tenuti alla compilazione del documento commercianti e intermediari senza detenzione di rifiuti; imprese ed enti che effettuano recupero e/ o smaltimento; produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi.

COMPOSIZIONE. Il modello è composto da una sezione anagrafica, dalla scheda autorizzazioni (obbligatoria per tutti i soggetti autorizzati a svolgere attività di trattamento rifiuti) e da sei comunicazioni, le quali devono essere compilate dai soggetti interessati: comunicazione rifiuti (trasportatori di rifiuti; commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione; imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti; produttori iniziali di rifiuti pericolosi); comunicazione veicoli fuori uso (soggetti che effettuano attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali); comunicazione imballaggi (Conai o altri soggetti di cui all’articolo 221, impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio); comunicazione RAEE (soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche); comunicazione AEE (produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e ai Sistemi Collettivi di Finanziamento); comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione (soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati).

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE: Il MUD deve essere presentato dai soggetti sopra elencati entro il 21 maggio 2022. L’invio alla Camera di Commercio competente dovrà avvenire esclusivamente per via telematica. È necessario compilare la Comunicazione on-line, sul portale  www.mudtelematico.it e inviare una pec all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it, mettendo come oggetto il codice fiscale dell’azienda e allegando il modulo compilato sul portale e stampato in pdf e l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria; in caso di firma autografa dovrà essere allegata anche la scansione del documento di identità del dichiarante.

La trasmissione ritardata può essere effettuata in genere entro 60 giorni dalla scadenza e in questo caso si applica la sanzione da euro 26 a euro 160.

La presentazione successiva ai 60 giorni dalla scadenza, l’omessa dichiarazione e la dichiarazione incompleta o inesatta comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 10.000 euro.

Per tutte le informazioni del caso la EnviroService, società leader nei settori dei servizi e della consulenza ambientale, resta a disposizione dell’utenza.