Gigafactory a Temoli, tassello della strategia Stellantis: attesa per la firma dell’accordo

Si parla di un investimento da 2,5 miliardi, ma la cifra esatta si conoscerà quando l’intesa sarà ufficiale. Il viceministro Pichetto: “È una questione di giorni”


TERMOLI. Ormai è una questione di giorni. È infatti attesa entro la prossima settimana la firma dell’accordo per la gigafactory di Termoli, per la quale il governo ha promesso 370 milioni di euro. Si parla di un investimento da 2,5 miliardi, ma la cifra esatta si conoscerà quando l’accordo sarà ufficiale.

“È solo un problema di agende, la firma arriverà prima della presentazione del piano – assicura a ‘Il Messaggero’ il viceministro Gilberto Pichetto – La gigafctory di Termoli, la terza in Europa (altre due sono in America), è uno dei tasselli della strategia di Stellantis che – attraverso gli accordi con giganti come Amazon, Foxconn, Samsung, Lg, Vulcan e Factorial Energy – punta a sviluppare in modo autonomo microchip e software”.

Il quotidiano romano annuncia che il piano di Stellantis, che indicherà la strategia di elettrificazione della gamma dei 14 brand del gruppo e le mosse per lo sviluppo di microchip e software, è quasi pronto. L’amministratore delegato Carlos Tavares sta completando il lavoro in vista della presentazione, il primo marzo, alla comunità finanziaria e alla stampa internazionale. Il piano, ma non solo. L’agenda dei prossimi dieci giorni per Stellantis è fitta di appuntamenti. Il 23 febbraio saranno approvati i conti finanziari del 2021, primo anno di vita del gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fca e Psa: i numeri diranno come Stellantis ha superato dodici mesi complicati per la pandemia, la mancanza di microchip e il caro materie prime.

Il piano strategico indicherà obiettivi globali e regionali, parlerà di prodotti, servizi e organizzazione del lavoro, ma non dovrebbe dare informazioni dettagliate sui singoli stabilimenti del gruppo nel mondo. Tavares ha già indicato l’8 luglio scorso, nell’Electrification Day, la strategia verso l’elettrificazione con oltre 30 miliardi di investimenti entro il 2025 e, a dicembre, nel Software Day, quella per i veicoli connessi. Arriveranno anche indicazioni sul rilancio in Cina. In Italia il piano è molto atteso. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

16 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

16 ore ago